Le Dimore di Via Arena: il progetto immobiliare

L’immobile residenziale sorgerà a Bergamo a due passi da Piazza Vecchia, il cuore di Città Alta.

Promosso da Immobiliare Percassi e proposto nella nostra piattaforma di real estate equity crowdfunding, Le Dimore di Via Arena è un progetto immobiliare che consiste nel recupero e nella valorizzazione di un importante immobile storico, nel prestigioso centro di Bergamo Alta e affacciato sulla Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

Le Dimore di Via Arena: il nuovo progetto immobiliare a Bergamo

Un altro risultato importante è stato raggiunto di recente sul nostro portale di equity crowdfunding immobiliare grazie all’exit del progetto Le dimore di Via Arena.

L’operazione riguarda il recupero, il restauro, la valorizzazione e ridistribuzione degli spazi di due corpi storici adiacenti e tra loro connessi, localizzati a Bergamo, nella prestigiosa Città Alta.

Il corpo di fabbrica, di dimensioni complessivamente interessanti considerato il tessuto edilizio limitrofo, appartiene alla cortina edilizia di via Arena, culminante nella parte alta con il Monastero di S. Grata. Si tratta di un isolato molto compatto, “forato” da portali e finestrature nella sua parte esterna ed ancor più negli interni, attraversati da cortiletti e cavedi aperti verso l’alto. L’assetto più recente risulta imponente nella massività del piano terra ed elegantemente decorato nel piano nobile ed in quelli superiori. Si tratta di un compendio edilizio tanto complesso e prezioso nell’aspetto decorativo quanto variegato nella ricerca materica e nei rapporti di texture.

Il progetto di restauro prevede la creazione di 17 unità abitative di pregio di tagli variabili (inclusi duplex su più livelli), un cortile interno e delle autorimesse interrate, elemento quest’ultimo di grande vantaggio, considerata l’area. Il risultato finale sarà un connubio di capitolato di pregio, elementi in linea con i più moderni standard abitativi ed elementi storici originali, come affreschi e cassettoni lignei finemente restaurati.

A contribuire all’esclusività della struttura, vi è senza dubbio la sua posizione, riservata e silenziosa ma al tempo stesso vicina al cuore della città. L’immobile affaccia, infatti, sul lato meridionale della cattedrale di Santa Maria Maggiore, a pochi passi da Piazza Vecchia e da Porta San Giacomo, la più imponente delle porte delle mura venete e ingresso della Città Alta. Inoltre, l’accesso da città bassa è facile e rapido grazie alla funicolare, la stazione ferroviaria è poco distante e anche l’aeroporto di Orio è facilmente raggiungibile.

Sponsor del progetto immobiliare

Il progetto Le Dimore di Via Arena ha attratto fin da subito diversi investitori sia per le caratteristiche interessanti dell’offerta sia per la presenza di partner di grande professionalità e prestigio. Sponsor dell’operazione è infatti Immobiliare Percassi, una delle eccellenze nazionali nel comparto immobiliare. Forte di più di mezzo secolo di esperienza e innumerevoli sviluppi portati a termine, sia come impresa di costruzioni che come developer, il Gruppo può fare affidamento su esperienza, professionalità e risorse che non hanno eguali nel real estate italiano. Il core business si sviluppa lungo la catena del valore degli investimenti immobiliari, dalla deal origination fino ai servizi post-vendita, passando per la progettazione, la costruzione e la commercializzazione.

Nell’area dello sviluppo immobiliare il Gruppo si pone come partner industriale di investitori istituzionali, operando come developer immobiliare su diverse asset class e facendo leva su un consolidato know-how specifico.

Per ricevere aggiornamenti sui prossimi progetti e accedere al materiale informativo di ogni operazione disponibile, è possibile registrarsi gratuitamente sul portale con il proprio indirizzo mail.