Finanza sostenibile: gli investimenti per la ripresa economica post Covid

Conoscere il legame tra finanza e sostenibilità è fondamentale per comprendere l’attuale scenario economico-sociale e capirne gli sviluppi futuri.

La finanza sostenibile nasce dall’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria. Il suo obiettivo è creare valore nel lungo periodo in ambito economico, sociale e senza generare impatti negativi sull’ambiente.

Finanza sostenibile: un piano per la ripresa

La recente crisi sanitaria globale legata alla diffusione del Covid-19 ed il conseguente impatto negativo sull’economia spingono ancora una volta a rivalutare il modo di approcciarsi all’ambiente, all’economia e alle strategie di investimento: è qui che il concetto di finanza sostenibile entra in gioco. L’esigenza di far ripartire le imprese e dare uno slancio all’economia globale ha infatti portato a incentivare il ricorso a politiche sostenibili che prevedano l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Si è compreso che, investendo in modelli di crescita più sostenibili e inclusivi e con un’ottica di lungo periodo, è possibile non solo limitare molti danni, ma anche creare nuove opportunità di investimento che possano portare un valore aggiuntivo alle imprese.

La costruzione di una finanza sostenibile impone però un processo di trasformazione, in cui la sinergia tra istituzioni, imprese e operatori finanziari diventa fondamentale. Secondo il Forum per la Finanza Sostenibile, per ottenere un cambiamento che sia efficace si dovrebbero seguire 7 linee guida, che sono:

  1. Favorire gli investimenti in energie rinnovabili, mobilità sostenibile ed efficienza energetica.
  2. Puntare su partnership pubblico-privato e impact investing per sanità pubblica e infrastrutture sociali.
  3. Valorizzare i servizi alla persona, soprattutto di tipo socio-sanitario.
  4. Incoraggiare l’innovazione digitale in ottica green e ridurre il digital divide.
  5. Innescare circuiti di collaborazione e fiducia tra finanza sostenibile ed economia reale.
  6. Potenziare l’educazione finanziaria valorizzando la competenza dei consulenti finanziari.
  7. Rilanciare la collaborazione internazionale tra operatori finanziari.

Attraverso un piano strategico basato su questi punti, sarebbe quindi possibile avviare un processo di ripresa a catena in grado di coinvolgere diversi ambiti, da quello economico-finanziario a quello sanitario e sociale, avendo come base di riferimento la sostenibilità. In quest’ottica, i governi nazionali e le istituzioni europee già da tempo hanno messo in atto una serie di iniziative volte a incentivare delle politiche di investimento più “green”. In questo schema rientra, ad esempio, il Green New Deal, introdotto dall’ultima legge di bilancio, con lo scopo di rilanciare un’economia più sostenibile, così come si cerca di fare in Europa con l’EU Green Deal e con l’Agenda 2030 dell’ONU.

Investimenti e sostenibilità

L’impatto del Covid ha avuto effetti devastanti sull’economia globale, tanto da mettere in difficoltà anche le più grandi imprese, ritenute solide e poco vulnerabili. Alcuni settori però sono riusciti a beneficiare dell’attuale contesto indirizzando le proprie strategie e i propri investimenti verso un approccio sostenibile. Come illustrato anche dagli indici Msci e Morningstar, i titoli più “sostenibili” si sono dunque dimostrati più resilienti all’effetto virus. Anche l’Italia, che da poco si è approcciata con maggiore insistenza verso una finanza sostenibile, ha ottenuto numeri positivi all’inizio dell’anno, facendo registrare una raccolta di 2,8 miliardi di euro per quanto riguarda i fondi sostenibili.

In questa situazione di incertezza economico-sanitaria, dunque, il settore degli investimenti sostenibili ha suscitato maggiore interesse negli investitori, rispetto al passato. Ma non è il solo. A far registrare ottimi risultati nel 2020 è stato anche il nostro settore, il real estate equity crowdfunding, che si prevede possa continuare il suo trend positivo nel 2021.

Per ricevere aggiornamenti sulle novità del nostro settore e accedere al materiale informativo di ciascuna operazione disponibile, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul portale con il proprio indirizzo mail.