Il risparmio amministrato: il ruolo delle società fiduciarie

Investire i propri risparmi affidandone l’amministrazione ad una società fiduciaria garantisce numerosi vantaggi in termini fiscali, finanziari e di privacy.
Con la scelta del risparmio amministrato, l’investitore affida i propri risparmi a un intermediario delegandogli tutti gli adempimenti di natura fiscale ma senza perdere il controllo sui propri investimenti. Si tratta di una scelta di investimento che consente di usufruire di un servizio professionale e garantisce diversi vantaggi, non solo in termini fiscali ma anche di rendicontazione e di riservatezza. Nel risparmio amministrato, ruolo fondamentale è rivestito dalle società fiduciarie, che, a differenza delle società di gestione che gestiscono i beni svolgendo un ruolo di asset manager, amministrano i beni dell’investitore. Ecco le caratteristiche e i principali vantaggi di questo tipo di investimento.

Risparmio amministrato e società fiduciaria: cosa c’è da sapere

Nell’investire i propri risparmi in beni o prodotti finanziari, non basta valutare durata e rischio. Anche le incombenze amministrative, fiscali e contabili hanno un ruolo fondamentale. Sono spesso proprio queste incombenze a scoraggiare gli investitori: districarsi tra documenti, regimi di tassazione e questioni legali, non è sempre semplice. Ecco perché scegliere il risparmio amministrato, affidandosi ad una società fiduciaria, è un’ottima soluzione per investire in modo semplice e in assoluta riservatezza.

La società fiduciaria, disciplinata dalla legge italiana fin dal 1939, può amministrare i beni dell’investitore (che si tratti di prodotti finanziari, assicurazioni, partecipazioni societarie, conti correnti o immobili) in due modalità:

  • con intestazione diretta. I beni oggetto del mandato vengono intestati in capo alla fiduciaria;
  • con mandato senza intestazione. L’intestazione non subisce modifiche: i beni restano intestati al fiduciante.

Per svolgere la loro attività, le società fiduciarie necessitano di apposita autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico emessa con il parere favorevole del Ministero della Giustizia. Inoltre, l’attività svolta dalle fiduciarie è sottoposta alla vigilanza del Ministero per lo Sviluppo Economico.

I vantaggi per gli investitori: meno burocrazia e privacy garantita

Oltre a garantire un’ amministrazione professionale degli investimenti, l’affidamento a una società fiduciaria assicura molti altri vantaggi. Operando come sostituto di imposta, ad esempio, la società fiduciaria solleva l’investitore da adempimenti fiscali come l’indicazione dell’investimento nella dichiarazione dei redditi. Ma non solo.

Tra gli aspetti più apprezzati dagli investitori che scelgono il risparmio amministrato c’è la tutela della privacy e la garanzia di anonimato: le informazioni sul cliente, sia personali che relative all’investimento effettuato, restano confidenziali. L’investitore gode della massima riservatezza e non vi sarà alcuna evidenza del suo nome nel Registro delle Imprese.

Il risparmio amministrato con Concrete Investing

Tramite la nostra piattaforma di equity crowdfunding, è possibile usufruire del servizio gratuito di gestione delle intestazioni fiduciarie delle quote sottoscritte dagli investitori mediante il portale.

Per garantire un servizio ancora più efficiente, Concrete Investing ha stretto una partnership con una società fiduciaria di amministrazione formata da professionisti che operano nel settore da almeno 15 anni, che hanno assunto ruoli di responsabilità in organizzazioni italiane ed internazionali leader nel settore finanziario.

La società fiduciaria, autorizzata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Banca d’Italia per i relativi adempimenti, è autorizzata a svolgere operazioni per conto e su istruzioni dei clienti. In questo modo consentiamo ai nostri investitori di liberarsi dalle più fastidiose incombenze burocratiche, amministrative e contabili, garantendo loro al tempo stesso una gestione professionale del capitale investito.

Per scoprire tutte le informazioni riguardo al funzionamento della nostra piattaforma di equity crowdfunding immobiliare ed essere aggiornato su tutti i nostri progetti attivi e futuri, è possibile registrarsi, con il proprio indirizzo mail, sul nostro portale.