Cascina Gerola: il nuovo progetto immobiliare nella zona sud di Milano

12 gennaio 2022

Si svilupperà nella zona sud di Milano il nuovo progetto immobiliare proposto da Concrete Investing, che prevede il recupero di 4 edifici storici per la creazione di 50 abitazioni immerse nel verde.

 
Il progetto immobiliare Cascina Gerola, promosso tramite il nostro portale di real estate equity crowdfunding, prevede uno sviluppo a destinazione residenziale e co-living mediante la riqualificazione di un antico casale del 1700 circondato da più di 25000 mq di verde. Il progetto si svilupperà nell’area sud di Milano vicino all’Abbazia di Chiaravalle.

I dettagli del progetto immobiliare

L’operazione immobiliare Cascina Gerola consiste nel recupero ad uso abitativo di 4 edifici storici, dai quali saranno ricavate circa 50 unità abitative distribuite su 2 piani fuori terra. Sono inoltre previsti locali ad uso comune, posti auto, cantine e locali tecnici che saranno ricavati dal piano interrato. Accanto alla qualità delle abitazioni ed alla location suggestiva, a conferire ulteriore attrattività al progetto si aggiunge l’ampia area esterna comune di cui potranno usufruire i residenti. La zona sarà impreziosita dall’aggiunta di alberi di medio fusto, aiuole floreali e dalla predisposizione delle aree per orti e frutteti. Inoltre, a servizio di residenti, sono previsti 300 mq di spazi comuni condominiali che potranno essere adibiti a funzioni e servizi previsti in convenzione con il Comune, che saranno definiti durante il percorso di progettazione partecipata.

Le 50 unità abitative, distribuite tra i 4 edifici storici recuperati, saranno suddivise in:

  • 2 monolocali
  • 10 bilocali
  • 24 trilocali
  • 10 quadrilocali
  • 4 pentalocali

Cascina Gerola: location suggestiva e ben collegata

La zona in cui si svilupperà il progetto immobiliare Cascina Agerola è immersa nel Parco agricolo Sud di Milano e fa parte dello storico borgo di Chiaravalle. L’area interessata dall’intervento di riqualificazione si trova di fronte all’Abbazia di Chiaravalle, complesso monastico ancora oggi popolato dalla comunità monastica circense, ed è una meta turistica di grande rilevanza.

Pur essendo ubicata in una zona suggestiva circondata dal verde, Cascina Gerola vanta anche un ottimo accesso ai mezzi di trasporto: a soli 2 km di distanza è ubicata la stazione di Milano Rogoredo, servita dai treni regionali ad alta velocità, e l’omonima stazione metropolitana M3. Inoltre, immediatamente di fronte all’area ci sono due linee di autobus che collegano la zona direttamente con il centro di Milano. Il cuore della città è poi raggiungibile facilmente anche in bicicletta, grazie alla pista ciclabile adiacente all’area, che collega la zona fino al Duomo.

I partner dell’operazione

I partners del progetto Cascina Gerola vantano, come sempre nei progetti promossi da Concrete Investing, esperienza pluriennale nel settore immobiliare:

  • Bell Group ha sede nell’area metropolitana di Milano, con una presenza affermata anche a Roma e Verona. Opera da oltre 20 anni (nelle aree di Sviluppo immobiliare, General contractor/Engineering, Facility Management e Property management) e focalizza la sua attività sulla costruzione e sulla gestione di immobili per l’impresa a destinazione logistica commerciale industriale e terziaria.
  • Ceetrus Italy è una società a cui fanno capo le proprietà immobiliari italiane di AFM, gestite da Nhood, società nata dalla fusione Ceetrus e Nodi, due grandi realtà del Real state operative sul mercato da oltre 45 anni. Nhood è dunque uno dei gruppi più grandi di servizi immobiliari misti e uno dei principali attori internazionali del settore. Obiettivo del gruppo è realizzare e sviluppare contesti con un triplo impatto positivo: sociale, ambientale ed economico. Opera in 10 Paesi e gestisce quasi 300 centri commerciali, 1.250 unità abitative e 30.000 mq di aree destinate ai servizi e al divertimento. Il valore totale degli asset gestiti è di oltre 8 miliardi. In Italia i principali progetti in corso di sviluppo sono il retail Park Merlata Bloom a Cascina Merlata, la riqualificazione di piazzale Loreto e altri tre centri commerciali a Rescaldina, Torino e Cagliari.
  • Lo studio Massimo Giacon Architetti, specializzato in progetti di sviluppo a destinazione residenziale a Milano, si occuperà del progetto architettonico. Tra gli ultimi interventi effettuati ci sono Corte dei Giardini e Pestalozzi 21.
  • Banco BPM ha concesso un mutuo fino a € 6.700.000 erogabile a SAL, una parte del quale è già stato utilizzato

Per scoprire tutti i dettagli sui progetti immobiliari offerti tramite il nostro portale di equity crowdfunding immobiliare, ricevere aggiornamenti sulle campagne attive e accedere al materiale informativo di ciascuna operazione disponibile, è possibile registrarsi gratuitamente sul nostro portale con il proprio indirizzo mail.
 

Registrati su Concrete Investing

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento