Gentile Investitore,
in qualità di investitore dell’offerta Terminal Tower San Cristoforo Milano, il giorno 20 gennaio 2023 hai ricevuto dalla Società Be Trust la comunicazione di “Proposta irrevocabile di acquisto di quote AA della società Realizzazioni Edili srl”.
Qualora tu abbia già dato indicazioni sulla tua decisione, ti ringraziamo per la collaborazione.
Se invece non avessi ancora valutato il materiale o dato risposta alla Società, ti preghiamo di recuperare la comunicazione che hai ricevuto in data 20 gennaio 2023, avente come oggetto “Proposta irrevocabile di acquisto di quote AA della società Realizzazioni Edili Srl”.
Ad integrazione delle informazioni che hai ricevuto, condividiamo alcune risposte utili per portare a termine la tua valutazione.
1. Come si aderisce all’offerta?
Per aderire all’offerta è necessario fornire esplicite istruzioni alla Società Be Trust tramite la compilazione e sottoscrizione della modulistica allegata in formato pdf alla comunicazione che hai ricevuto lo scorso 20 gennaio.
E’ sufficiente utilizzare la mail semplice per l’invio dei moduli.
2. Qual è il prezzo di vendita delle quote?
Il prezzo di vendita è pari a quanto investito a titolo di equity (Valore di Sottoscrizione) maggiorato di una percentuale pari al 28,9% (Valore di Acquisto).
3. A chi saranno vendute le quote?
Le tue quote saranno acquistate pro quota dai titolari di Quote A (i soci di maggioranza).
4. Qual è il limite temporale di esercizio?
In qualità di intestataria per tuo conto delle quote di partecipazione, Be Trust potrà aderire all’offerta entro il 15 marzo 2023. A tal fine è necessario inviare le specifiche istruzioni via mail entro e non oltre il 28 febbraio 2023.
5. Cosa succede se decido di non accettare la proposta di acquisto?
Qualora decidessi di non accettare la proposta di acquisto rimarrai quotista della società sino al termine dell’operazione e alla successiva liquidazione della stessa secondo quanto riportato nell’ultimo aggiornamento dell’operazione disponibile nella DASHBOARD personale su concreteinvesting.com.
E’ bene ricordare che, trattandosi di capitale di rischio, permane la possibilità di perdere l’intero capitale sottoscritto e che i termini indicati dall’offerente nell’ultimo aggiornamento (risultanze economiche e stime temporali) sono puramente previsionali e non è possibile offrire alcuna garanzia su di essi.
6. Sono previste ulteriori finestre di exit anticipata prima della liquidazione dell’offerente?
Non sono previste altre finestre di uscita anticipata. Nel caso in cui non si aderisca all’offerta, l’uscita avverrà alla liquidazione dell’offerente e i rendimenti dipenderanno dalla performance e dalle tempistiche definitive dell’operazione.
7. A quanto ammontano i costi di transazione?
I costi di transazione, che consistono nelle spese amministrative e bancarie, ammontano a € 5,00. Gli oneri notarili sono da prassi a carico dell’acquirente. La Società non applica nessun costo per l’operazione a tuo carico.
8. Ci sono ulteriori costi legati alla pratica o alla chiusura del rapporto con Be Trust?
Non ci sono costi di amministrazione periodici o di chiusura dovuti dal fiduciante a Be Trust. Tali costi sono interamente coperti da Concrete Investing.
9. I costi sostenuti inizialmente per partecipare all’offerta sono deducibili?
Sì, i costi sostenuti in sede di sottoscrizione possono essere imputati ad incremento del costo di acquisto della partecipazione, andando a ridurre la base imponibile sulla quale viene applicata l’imposta. A tale fine Concrete Investing comunica alla Società i costi sostenuti dall’investitore in sede di sottoscrizione dell’aumento di capitale.
10. Chi assolverà agli adempimenti fiscali?
Nel caso la partecipazione sia detenuta da persona fisica, sarà la Società ad operare in qualità di sostituto d’imposta per conto del fiduciante, che riceverà quindi il netto e non avrà quindi ulteriori adempimenti fiscali. Nessun altro onere è a carico del fiduciante. Nel caso la partecipazione sia detenuta per conto di una persona giuridica o ente commerciale, la plusvalenza farà parte interamente nel reddito e sarà tassata a cura del fiduciante stesso.
11. Qual è il trattamento fiscale?
Il rendimento lordo dell’investimento in caso di adesione all’offerta sarà pari al 28,9% e, per le persone fisiche, è soggetto a tassazione secondo le regole del risparmio amministrato con aliquota pari al 26% della differenza tra costo fiscalmente rilevante della partecipazione (capitale sottoscritto + investment fee) ed il corrispettivo percepito per la cessione.
12. Perché un’offerta di acquisto prima della conclusione del progetto?
La proposta ha l’obiettivo di limitare il ritardo a soli 12 mesi offrendo il medesimo ritorno previsto al termine dell’operazione. La possibilità di uscita anticipata dall’operazione è un diritto liberamente godibile da ogni investitore. Tale fattispecie dà la possibilità all’investitore di liquidare la propria partecipazione al di là dell’esito e delle tempistiche definitive dell’operazione.
13. Se aderisco all’offerta, posso investire in nuove offerte su Concrete Investing?
Si, nel caso di adesione all’offerta e di successiva liquidazione delle quote detenute, è possibile effettuare nuove sottoscrizioni tramite il portale.
In caso tu abbia altri investimenti in corso, il mandato con la società Be Trust resterà attivo.
14. Quando mi verranno accreditati i capitali?
Nel caso di adesione all’offerta di riacquisto le somme ti saranno accreditate, a seguito delle procedure fiscali, una volta effettuato l’atto di compravendita delle quote, fissato per il 28 aprile 2023. Da quella data saranno quindi necessari circa 5-10 giorni lavorativi per il definitivo accredito sul conto indicato.
Il team di Be Trust rimane a tua disposizione per ulteriori informazioni tramite contatto telefonico allo 02.36727825 o via mail a info@betrust.it.
Un saluto dal team di Concrete Investing