Criteri ESG: cosa sono e come si applicano agli investimenti nel Real Estate

Per valutare un investimento, anche immobiliare, è sempre più frequente il ricorso ai criteri ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance.

I criteri ESG consentono di analizzare un investimento non solo dal punto di vista puramente economico, ma anche per il suo impatto ambientale, sociale e di governance.

Cosa sono i criteri ESG?

L’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance) è utilizzato per indicare le attività legate all’investimento responsabile, che perseguono cioè gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo però in considerazione anche aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Aziende e investimenti vengono dunque analizzati, oltre che sotto il profilo economico, anche in base ai tre criteri che ne definiscono la sostenibilità:

  • Environmental. Questo criterio valuta l’effetto dell’investimento sull’ambiente. È vagliata l’attenzione al cambiamento climatico, alla sicurezza alimentare, al contenimento delle emissioni di anidride carbonica o l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali.
  • Social. È analizzato in questo caso l’impatto sociale dell’investimento. Sono quindi rilevanti elementi come il rispetto dei diritti umani, l’attenzione alle condizioni di lavoro, il rifiuto di ogni forma di discriminazione.
  • Governance. Il criterio di Governance valuta il rispetto della meritocrazia, le politiche di diversità nella composizione dei CdA, il contrasto alla corruzione, l’etica retributiva.

Agenzie specializzate raccolgono dati da varie fonti, interne ed esterne, o anche mediante sopralluoghi presso l’azienda e incontri con il management, ed elaborano il rating ESG, o rating di sostenibilità. Si tratta di un punteggio molto importante che certifica la solidità di un emittente, un titolo o un fondo rispetto ai tre ambiti descritti.

I criteri ESG nel Real Estate

Anche nel Real Estate i fattori ambientali, sociali e di governance sono ormai una componente molto importante. La pandemia ha influito cambiando la percezione dei rischi per la salute umana e del loro impatto sull’intero sistema sociale ed economico. Questa trasformazione, unita alla sempre maggiore attenzione rivolta al tema della sostenibilità, non poteva non avere ripercussioni sul settore immobiliare, responsabile ad oggi di oltre il 40 % delle emissioni globali.

Mentre quindi in passato la bontà degli investimenti, anche immobiliari, era valutata esclusivamente in base alla capacità di produrre valore, oggi è necessario tener conto anche del beneficio apportato all’intera società e all’ambiente, in un’ottica dunque di finanza sostenibile. E infatti è sempre più alta la domanda di immobili più sostenibili, di ambienti lavorativi più resilienti, sicuri e attenti al benessere dei dipendenti. In quest’ottica il rating ESG assume una fortissima rilevanza anche nel settore degli investimenti immobiliari.

L’innovazione e la sostenibilità dei progetti immobiliari proposti su Concrete Investing

Concrete Investing è da sempre molto attenta alle richieste del mercato. Ecco perché i progetti proposti sulla nostra piattaforma rispettano questa nuova tendenza: innovativi, in armonia con il contesto urbano in cui vanno ad inserirsi, caratterizzati da scelte oculate anche dal punto di vista energetico. Diversi progetti proposti e finanziati tramite la nostra piattaforma prevedono sistemi di coibentazione e impianti tecnologici all’avanguardia, orientati all’utilizzo di energia rinnovabile. Ricordiamo per esempio Torre Milano, che oltre a prevedere pannelli fotovoltaici e una vasca per la raccolta di acqua piovana a scopo irrigazione, è anche il primo edificio in Italia qualificabile come Smart Home: tutti gli appartamenti sono infatti dotati di un impianto domotico che permette di controllare ed efficientare tutte le funzioni della casa anche a distanza.

Per scoprire tutti i progetti immobiliari offerti tramite il nostro portale di equity crowdfunding immobiliare, ricevere aggiornamenti sulle campagne attive e accedere al materiale informativo di ciascuna operazione disponibile, basta registrarsi gratuitamente sul portale con il proprio indirizzo mail.

Photo by Ricardo Gomez Angel on Unsplash