Glossario

Commissione Nazionale Società e Borsa. La CONSOB è un’autorità amministrativa indipendente la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.

Operazione che prevede la realizzazione di un immobile a seguito della demolizione del precedente edificio; può prevedere o meno il cambio di destinazione d'uso.

Attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa.

Capitale di rischio di un’attività economica, ad esempio quote di una società a responsabilità limitata (srl) o azioni di una società per azioni (spa).

Evento di liquidazione degli investitori che prevede la remunerazione del capitale investito oltre al rendimento maturato dall'attività economica.

La società fiduciaria è un’impresa che assume l’impegno di amministrare i beni per conto terzi, la rappresentanza di titolari di azioni e/o obbligazioni o l’organizzazione contabile di aziende appartenenti a terzi.

La gestione fiduciaria consiste nell’amministrazione, con o senza intestazione alla società, di attività patrimoniali e finanziarie, appartenenti a terzi; la titolarità di esse rimane in capo all’affidante.

Operazione che prevede la realizzazione di un immobile in un'area edificabile.

La lunghezza del periodo di detenzione di una data attività in portafoglio.

Dall’inglese Internal Rate of Return (in italiano, “Tasso Interno di Rendimento” o “TIR”), indica una metrica finanziaria convenzionale che misura i rendimenti di un’attività economica su base annuale.

Ministero dello Sviluppo Economico.

Condizione in cui un’Offerta ha raggiunto il target minimo di sottoscrizione e l’Offerente decide di continuare a offrire, alle medesime condizioni di prima, quote/azioni agli Investitori fino al raggiungimento di un target massimo.

Piccola e Media Impresa definita come una società che abbia massimo 250 occupati e meno di 50 milioni di Euro di fatturato o meno di 43 milioni di attivo di bilancio.

Termine nato dalla fusione dei vocaboli inglesi "property" e "technology", si riferisce ai nuovi modelli di business che vedono le tecnologie e il digitale applicati al settore immobiliare.

Clausola che attribuisce all' investitore il diritto di decidere se vendere oppure no un' attività sottostante (le quote della Società offerente) in un certo periodo di tempo, ad un prezzo prefissato.

L' opzione put è pensata per tutelare gli investitori creando un'opportunità di exit anticipata rispetto ad un holding period dato.

Strumenti partecipativi con diritti patrimoniali e amministrativi sottoscrivibili in fase di Offerta.

Le persone fisiche sono in possesso dei requisiti di onorabilità se rispettano, congiuntamente, le seguenti condizioni:

non si trovino in stato di interdizione temporanea o di sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
non siano state sottoposte a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni ed integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;
non siano state condannate con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, ad una delle seguenti pene:
reclusione per un tempo superiore a sei mesi per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l’attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati, valori mobiliari e strumenti di pagamento, nonché per i reati previsti dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39;
reclusione per un tempo superiore a sei mesi per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile;
reclusione per un tempo superiore ad un anno per un delitto contro la pubblica Amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria;
reclusione per un tempo superiore a due anni per qualunque delitto non colposo;
non abbiano riportato in Stati esteri condanne penali o altri provvedimenti sanzionatori per fattispecie e durata corrispondenti a quelle che comporterebbero, secondo la legge italiana, la perdita dei requisiti di onorabilità

Operazione che prevede la ristrutturazione di un immobile, più o meno massiva, ed il successivo riposizionamento; può prevedere o meno il cambio di destinazione d'uso.

Dall’inglese Return on Investment, indica il ritorno totale sul capitale investito, espresso in % dalla formula:

(Capitale Finale – Capitale Investito) / Capitale Investito

Dall’inglese Special Purpose Vehicle, si tratta di una società di scopo la cui fondazione e liquidazione corrispondono rispettivamente all’inizio ed alla fine di un’operazione.

Soggetto che promuove l'investimento in un'operazione immobiliare; può essere una persona fisica o una società.

Trasformazione sostanziale di un immobile tramite operazioni di sviluppo, cambio di destinazione e/o miglioramenti.