Verifica di appropriatezza dell’investimento

Concrete Investing ha optato per effettuare direttamente la verifica del livello di esperienza e conoscenza dell’Investitore necessario per comprendere i rischi dello strumento finanziario che intende acquistare sulla base delle informazioni che vengono fornite dall’Investitore (opt-in).

Le informazioni costituiscono l’elemento essenziale per la corretta valutazione degli strumenti finanziari proposti sul portale concreteinvesting.com e dei rischi connessi; pertanto, è nel miglior interesse dell’Investitore fornire informazioni complete, puntuali, veritiere e aggiornate, nonché informare tempestivamente di eventuali variazioni rilevanti ( vedi Condizioni Generali di Utilizzo Investitore artt. 5.2 e 5.4).

Il Gestore, attraverso le risposte del questionario, valuta se l’investimento è appropriato al Profilo dell’Investitore, tenendo conto che tutte le offerte sono riferite a investimenti caratterizzati dal più alto grado di rischio che comportano:

  • la possibilità di perdita dell’intero capitale investito;
  • l’illiquidità dello strumento finanziario acquistato.

Anche nel caso in cui la conoscenza dell’Investitore non risulti appropriata, quest’ultimo può comunque investire nelle Offerte.

Profilo investitore

Le informazioni necessarie a determinare il Profilo dell’Investitore vengono fornite, dall’investitore stesso, rispondendo al questionario proposto in fase d’investimento.

Le informazioni sono raccolte prima dell’effettuazione dell’investimento e sono valide per 1 anno.

Pertanto il Gestore informa che:

  • fa affidamento sulla fondatezza e verità delle informazioni fornite dall’Investitore, salvo che non siano manifestamente inesatte, superate o incomplete;
  • comunicherà all’Investitore, in forma elettronica, se, sulla base delle informazioni fornite, gli strumenti finanziari offerti risultino non appropriati all’Investitore medesimo;
  • qualora l’Investitore scelga di non fornire le informazioni richieste ovvero qualora fornisca informazioni non sufficienti, tale decisione impedirà al Gestore di determinare se gli strumenti finanziari sono appropriati per il Cliente.