Investimenti online: l’innovazione in campo immobiliare

Il real estate equity crowdfunding è un modello innovativo di investimento immobiliare online che consente di superare i principali limiti del modello tradizionale.

Grazie alla possibilità di investire attraverso piattaforme digitali, è oggi possibile sfruttare a pieno il potenziale del settore immobiliare, prima limitato dalle caratteristiche tipiche del modello tradizionale di investimento nel real estate.

Investimenti immobiliari in Italia: i limiti del metodo tradizionale

Nel nostro paese il settore immobiliare ha sempre avuto un ruolo centrale: in Italia più del 70% della popolazione possiede almeno una casa di proprietà e quello immobiliare è considerato uno dei principali asset su cui investire i propri risparmi.

A frenare gli entusiasmi subentrano però i numerosi fattori di cui è necessario tener conto quando si decide di investire nel real estate. Oltre ad aspetti più strettamente gestionali, come l’affitto e la valutazione dell’immobile, occorre considerare anche quelli da cui tutti gli asset finanziari sono interessati, come, ad esempio, le tasse da pagare o la liquidità necessaria all’investimento. Inoltre, inserire l’asset immobiliare nel proprio portafoglio rappresenta un’ottima strategia di diversificazione, ma se si possiede già un immobile, aggiungere un ulteriore investimento immobiliare comporterebbe il rischio di un’eccessiva esposizione al settore, in caso di crisi. Altro limite da considerare è la scarsa liquidità che caratterizza l’asset immobiliare, spesso difficile da vendere sia per i costi, sia per i lunghi tempi di attesa.

L’insieme di questi ostacoli ha nel tempo spinto il mercato verso soluzioni alternative, più snelle e convenienti per gli investitori. Ed è proprio per contrastare le problematiche tipiche del modello tradizionale che è cresciuta l’attenzione verso gli investimenti immobiliari online, attraverso l’utilizzo di tecnologie e piattaforme digitali. Questi nuovi strumenti consentono all’investitore di accedere più facilmente alle offerte, in modo sicuro e senza costi di intermediazione.

Investimenti online: i vantaggi del crowdfunding immobiliare

L’equity crowdfunding rientra nella categoria degli investimenti online, con cui più persone finanziano con il proprio capitale un progetto imprenditoriale o altre iniziative. È una modalità di investimento che consente di raccogliere grandi quantità di capitali da tanti investitori, provenienti da tutto il mondo, in modo efficiente, con un considerevole risparmio di tempo. Queste caratteristiche hanno agevolato il ricorso a questa pratica nel settore immobiliare, creando così un modello innovativo di investimento.

A differenza del tradizionale sistema di investimento immobiliare, il funzionamento del real estate equity crowdfunding prevede che gli sviluppatori di un progetto immobiliare possano raccogliere piccole quote di capitale da un ampio gruppo di investitori attraverso piattaforme online vigilate e autorizzate dalla Consob, come Concrete Investing. I vantaggi di questo nuovo approccio sono numerosi:

  • la struttura e i processi dell’investimento sono snelli e innovativi. Gli investitori possono valutare con calma tutti i dettagli del progetto prima di decidere se aderirvi;
  • la platea di potenziali investitori è più ampia: il ricorso a piattaforme on line e alle nuove tecnologie consente un’apertura a clienti che, con il metodo tradizionale di investimento immobiliare, non avrebbero avuto accesso al mercato;
  • il numero di progetti è sempre maggiore, anche grazie alla platea più ampia di potenziali investitori;
  • l’affidabilità degli operatori è garantita: gli investitori sono tutelati perché solo gli enti autorizzati dalla Consob, come Concrete Investing, possono ospitare una raccolta di capitali.

Tutti questi vantaggi non sono passati inosservati nel mercato immobiliare. I dati raccolti lo scorso anno in Italia, dove la raccolta di capitali ha raggiunto quasi 69 milioni di euro, confermano che questo sistema di investimento costituisce un’innovazione ad alto potenziale per l’industria finanziaria del real estate. La nostra piattaforma Concrete Investing ha contribuito a questa crescita, raccogliendo nel 2019, 5 milioni di euro. Un traguardo reso possibile grazie alle importanti opportunità di investimento immobiliare proposte sul nostro portale, come ad esempio il progetto Torre Milano.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità nel real estate equity crowdfunding immobiliare, è possibile registrarsi, tramite l’indirizzo mail, sul nostro portale.