Guida post-investimento in un progetto di equity crowdfunding immobiliare

20 gennaio 2021

Come seguire il proprio investimento dopo aver aderito ad un progetto sul portale

 
L’equity crowdfunding ha dato la possibilità di accedere a diverse opportunità in modo semplice e completamente digitale, facilitando il processo di adesione alle Offerte e la comunicazione tra l’investitore e il proponente dell’operazione immobiliare. Vediamo come funziona questo processo per gli investitori che scelgono di affidarsi a Concrete Investing.

Cosa succede avendo investito in un progetto: step by step

L’accesso al mondo digitale e la diffusione della tecnologia hanno permesso, soprattutto negli ultimi anni, di accedere a nuove forme di investimento, tramite delle piattaforme online. Gli investitori, che sempre più numerosi si stanno avvicinando a questi strumenti, possono accedere così ad una grande varietà di offerte in modo semplice e trasparente, affidandosi a professionisti vigilati e controllati.

Tramite Concrete Investing, l’investitore può investire in uno dei progetti di equity crowdfunding immobiliare a scelta tra le diverse opportunità dettagliatamente presentate nel portale. Dopo aver finalizzato la propria partecipazione ad un progetto, l’investitore diventa a tutti gli effetti socio, tramite intestazione fiduciaria, della società Offerente-titolare dell’operazione immobiliare.

Dopo la comunicazione di chiusura delle attività amministrative e di validazione dell’Offerta, entro 30 giorni circa, ciascun investitore riceve l’accettazione del mandato fiduciario (nel caso di primo investimento sulla piattaforma), il relativo aggiornamento della posizione e la visura camerale aggiornata contenente la partecipazione della Società fiduciaria in rappresentanza sua e di tutti i sottoscrittori dell’Offerta.

Durante l’holding period, cioè durante il periodo di detenzione delle quote, gli investitori ricevono con cadenza regolare, solitamente semestrale, il report redatto dallo Sponsor del progetto sull’andamento dell’operazione. Il report contiene aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto, sulle attività di cantiere, sulle strategie commerciali e sulla vendita delle unità immobiliari, oltre che valutazioni generali sull’operazione.

Oltre ai report delle singole operazioni immobiliari a cui hanno aderito, gli investitori ricevono anche i report trimestrali di Concrete Investing, contenenti le attività del portale nel relativo periodo e gli aggiornamenti rispetto alle milestones previste nelle singole Offerte.

Il report ha l’obiettivo di aiutare gli investitori a tenere monitorate le operazioni immobiliari e fornire le informazioni sui progetti che Concrete Investing ha proposto nei mesi precedenti, oltre che aggiornarli sull’andamento complessivo dell’attività della piattaforma e del mercato.

Alla scadenza naturale dell’holding period, o in caso di finestre temporali di uscita anticipata (ad esempio opzioni di put e call) che possono essere presenti in alcune offerte, si procede con la liquidazione dei capitali agli investitori intervenuti.

I vantaggi di affidarsi a Concrete Investing

Quando si effettuano investimenti è importante affidarsi a professionisti ed esperti del settore, che permettono di beneficiare di una maggiore tutela e di ricevere un servizio adeguato e all’altezza delle aspettative. Concrete Investing è un portale online di equity crowdfunding autorizzato e vigilato dalla Consob e dunque regolarmente iscritto nella sezione “ordinaria” del registro dell’Autorità stessa.

Inoltre, Concrete Investing, tramite la società fiduciaria, opera quale sostituto d’imposta (nel caso di investitore persona fisica). Questo garantisce agli investitori ulteriori benefici: la trattenuta fiscale prevista dalla legge viene infatti applicata alla fonte consentendo così loro di ricevere direttamente l’importo netto, sollevandoli da ogni adempimento amministrativo e fiscale.

Concrete Investing accompagna gli investitori dalla partecipazione all’Offerta fino alla liquidazione definitiva, ponendosi come un saldo punto di riferimento per orientarsi nel mondo degli investimenti alternativi nel settore immobiliare.

Per scoprire tutte le informazioni riguardo al funzionamento della nostra piattaforma di equity crowdfunding immobiliare e avere aggiornamenti su tutti i nostri progetti attivi e futuri, è possibile registrarsi, con il proprio indirizzo mail, sul nostro portale.

Registrati su Concrete Investing

 

Photo by Adrien Olichon on Unsplash

Devi essere autenticato per lasciare un commento