Valore degli immobili a Milano nel 2023

Milano è una metropoli con una popolazione di 1.240.000 abitanti ed è da sempre considerata una delle città più interessanti sul fronte immobiliare. Analizziamo insieme i dati relativi al valore degli immobili della città meneghina, ma se vuoi approfondire puoi leggere anche la nostra previsione sul mercato immobiliare del 2023

I dati su vendite, affitti e valori

Il capoluogo Lombardo è estremamente interessante dal punto di vista del mercato immobiliare e questo è confermato dal fatto che circa il 43% degli annunci immobiliari dell’intera provincia, riguarda Milano. Secondo i dati raccolti nel 2022, sono circa 50.061 gli annunci immobiliari pubblicati, di cui 26.394 sono annunci di vendita, mentre 23.667 di affitto, e da ciò si rileva che il numero di annunci ammonta a 40 per mille abitanti.

Un numero molto elevato, nonostante il capoluogo Lombardo si confermi una delle città con i prezzi più alti di Italia: secondo i dati raccolti dall’OMI, infatti, il prezzo 2023 degli appartamenti in vendita nelle zone di Milano potrà essere compreso tra i 1.595 e i 10.835 euro al metro quadro. Anche i prezzi previsti per le locazioni sono più alti rispetto ad altre città d’Italia e si aggirano tra i 5,5 euro e i 34,7 euro al metro quadro al mese.

Le zone di particolare interesse per gli immobili milanesi

Come in ogni città, anche a Milano l’interesse per il mercato immobiliare varia a seconda della zona considerata: le zone più quotate sono certamente il Centro Storico, Porta Romana, Città Studi, Isola, Bocconi, Corvetto ed infine Sempione

Il maggiore interesse riguardo a queste zone è confermato dal numero di annunci pubblicati sui diversi portali. Il Centro Storico, ad esempio, attualmente vanta 1.713 annunci immobiliari, riguardanti in modo complessivo vendita e locazioni. 

La scelta della zona e del periodo nel quale cercare un immobile in vendita o in affitto incidono notevolmente sul prezzo così, ad esempio, a Gennaio 2023 l’importo richiesto per gli immobili in vendita ha raggiunto il picco nella zona Centro, con 9.956 euro per metro quadro mentre, al contrario, il prezzo più basso si è registrato nelle zone Bisceglie, Baggio e Olmi con una media di 2.680 euro al metro quadro. 

Anche per le locazioni, nello stesso periodo, si è registrata una disomogeneità dei prezzi, dovuta alla zona prescelta: al Centro si è registrato un prezzo di 29,36 euro al metro quadro al mese, contro i 15,50 euro al metro quadro nelle zone Bisceglie, Baggio e Olmi.

Il mercato immobiliare di Milano rispetto la media regionale e nazionale

I prezzi di Milano sono più alti rispetto ad altre città della stessa Lombardia e di Italia.

Rispetto alla media regionale (4.700 euro al metro quadro), infatti, il prezzo medio degli appartamenti in vendita è superiore di circa il 135%, mentre supera del 58% la quotazione media provinciale (2.965 euro al metro quadro).

Un altro dato rilevante è che la quotazione dei singoli immobili nella città di Milano è più disomogenea rispetto alla media. Infatti, il prezzo subisce notevoli variazioni a seconda del luogo in cui il bene è collocato, pur restando ricompreso nei valori indicati.

È interessante confrontare i prezzi segnalati con quelli previsti al metro quadro nella città di Palermo, dove, all’opposto, si registrano i prezzi più bassi d’Italia. Confrontando i dati relativi alle due città, infatti, si riscontra una notevole differenza: il prezzo medio al metro quadro previsto a Milano per un immobile in vendita supera quello previsto nella città di Palermo di oltre il 257%.

L’analisi dei dati complessivamente raccolti in relazione a diverse categorie di immobili in vendita a Milano mostra un aumento dei prezzi. In particolare, rispetto a Febbraio 2022, i prezzi al metro quadro richiesti a Milano per immobili residenziali nel mese di Febbraio 2023 sono aumentati di circa il 4,86%. 

Si segnala un incremento anche con riguardo all’affitto: a Febbraio 2023 sono stati richiesti in media 21,38 euro al mese per metro quadro, con un aumento dell’11,94% rispetto a Febbraio 2022. Un simile innalzamento dei prezzi non si registrava da tempo, tanto che gli esperti osservano che nel mese di Febbraio 2023 si è raggiunto il massimo livello dei prezzi delle locazioni degli ultimi due anni.

Per restare aggiornato sulle novità nel settore immobiliare, puoi registrarti gratuitamente con la tua email al nostro portale, così da aver accesso al materiale informativo relativo a ciascuna operazione in corso.