La rigenerazione urbana milanese: i progetti immobiliari del gruppo Borgosesia

La riqualificazione urbana in atto sul territorio milanese non si arresta ed anzi trova nuovo vigore dopo i rallentamenti causati dai lockdown.
La svolta urbanistica milanese, avviata alcuni anni fa, sembra essere inarrestabile. Le inevitabili difficoltà causate dalle chiusure imposte per combattere il Covid sono già acqua passata ed anzi, la pandemia sembra aver offerto una nuova spinta alla trasformazione urbana di Milano che si arricchisce di progetti immobiliari innovativi, sempre più spesso sostenibili e a basso impatto ambientale.

La riqualificazione milanese riparte dal green

L’attenzione alla sostenibilità, che caratterizza molti dei progetti immobiliari milanesi, passa anche per una drastica riduzione del consumo di suolo. Le aziende attente al tema ambientale puntano a sostituire vecchi edifici, riqualificare interi quartieri offrendo così costruzioni a basso impatto ambientale e contribuendo a rendere i luoghi cittadini a misura di persona, più sicuri ed ecologici. Una vera e propria rigenerazione urbana, dunque, che ben si colloca in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, segnato dalle ripartenze.

Rigenerazione urbana e sostenibilità: l’approccio del Gruppo Borgosesia

Ed è proprio nell’ottica di un approccio rigenerativo e sostenibile che si muove il Gruppo Borgosesia, una s.p.a. quotata sull’MTA di Borsa Italiana, che focalizza l’attenzione sull’acquisto di immobili da completare o rivitalizzare, prevalentemente a destinazione residenziale. L’acquisto è di solito preceduto da quello dei crediti non performing garantiti da ipoteca e lo scopo delle operazioni del gruppo è rivitalizzare progetti immobiliari a Milano, ma non solo, di cui intravede un reale potenziale. Il primo semestre del 2021 si è concluso con nuovi investimenti immobiliari da parte del Gruppo per un totale di circa 13,8 milioni di euro, con una crescita del 196% sul dato 2020 e del 175% sul budget.

Gruppo Borgosesia: i progetti immobiliari in partenza

Le operazioni del Gruppo Borgosesia si sviluppano prevalentemente in grandi centri urbani e turistici. Geograficamente interessano sia il centro che il nord Italia, con particolare attenzione al capoluogo lombardo, sempre in prima linea nello sviluppo immobiliare e nella riqualificazione urbana. E proprio a Milano, a ridosso del quartiere Nolo, ad esempio, il Gruppo ha rilevato un complesso residenziale composto da 3 corpi di fabbrica, per una superficie complessiva di circa 2.700 mq distribuita in 42 unità già ultimate, oltre a 160 box e 42 cantine nei piani interrati. Mentre in zona Bocconi, ha rilevato un cantiere al rustico avanzato di circa 400 mq che prevede la realizzazione di 3 unità abitative. Ma la lista dei progetti del Gruppo è davvero lunga e include costruzioni a destinazione non solo residenziale (ad esempio sulla sponda bresciana del lago di Garda, sul Lago Maggiore, a Milano marittima) ma anche ricettiva e commerciale (come a Roma, in zona Valmontone).

Da Viale Certosa a via Lattanzio: i progetti avviati o conclusi a Milano

Numerosi sono anche i progetti immobiliari milanesi già ben avviati o conclusi. Con IsLoft, si è dato il via a un processo di valorizzazione di 15 Loft, e 75 box nella zona di Bovisa mentre con Certosa Urban Flat, in Viale Certosa, sono nate due palazzine di nuova costruzione per 32 appartamenti complessivi già consegnati ai nuovi proprietari. Altro progetto di pregio del gruppo è Elle Building, finanziato in parte tramite la nostra piattaforma, che si inserisce nel piano Milano 2030, con l’obiettivo di rigenerare e ricucire il tessuto urbano milanese. I lavori di recupero dell’immobile, ubicato in via Lattanzio, sono stati completati a fine 2020, concludendo tutte le vendite degli appartamenti in tempi più brevi di quelli previsti. In questo, come in molti dei progetti del Gruppo Borgosesia, è stata altissima l’attenzione all’integrazione delle strutture nel contesto urbano ma anche al comfort dei residenti.

Concrete Investing valuta da sempre con molta attenzione non solo i progetti immobiliari che propone ma anche gli sponsor che li supportano. È così che siamo certi di proporre ai nostri investitori progetti affidabili e di qualità. Per restare sempre aggiornati sulle nostre proposte e sulle novità del settore è sufficiente iscriversi gratuitamente al nostro portale, con la propria mail.