Come Iniziare un Investimento Immobiliare

Un investimento immobiliare consente di impiegare il proprio capitale nell’acquisto di un bene immobile, con l’obiettivo di ricavare un profitto.
Come prima cosa, per iniziare un investimento immobiliare, bisogna decidere la tipologia di investimento che si intende fare considerando sia il capitale a disposizione che l’impegno da dedicare al progetto.

Di seguito analizzeremo le principali tipologie di investimento immobiliare, partendo dalle forme tradizionali e chiudendo con le più innovative.

Investimenti immobiliari tradizionali

Tra le tipologie tradizionali di investimento immobiliare, vi sono:

  • L’acquisto di un immobile da mettere a reddito

Acquistare un immobile ad uso abitativo o commerciale, per poi affittarlo è la più classica e semplice modalità d’investimento. Questo tipo di investimento genera una rendita periodica.

I vantaggi offerti sono diversi: gli immobili possono acquistare valore nel tempo, se di natura commerciale possono dar luogo a redditi elevati, forniscono un reddito stabile e regolare.
Per iniziare questo tipo di investimento è necessario conoscere bene il mercato della zona in cui si effettuerà l’affitto in modo da scegliere un immobile con una buona richiesta che garantisca di averlo sempre affittato.

  • Acquisto nel mercato azionario

L’investimento avviene tramite società di fondi di investimento immobiliare quotate in borsa, che gestiscono numerose attività nel settore.

Il vantaggio è certamente dato dall’assenza di impegno e a volte dalla elevata liquidità.
Per iniziare questo tipo di investimento è sufficiente passare tramite i canali con cui opera il mercato azionario, registrarsi e scegliere le azioni che si desidera acquistare.
Tuttavia, i REIT (Real Estate Investiment Trust) sono tassati più dei dividendi qualificati e l’investitore ha un controllo minimo, o addirittura inesistente, sull’investimento che risulta quindi incontrollabile.

  • House Flipping

La pratica del Flipping immobiliare consiste nell’acquisto di un immobile, a cui segue una ristrutturazione finalizzata alla vendita con l’obiettivo di ricavarne un prezzo maggiore.

Per iniziare questo tipo di investimento è necessario come prima cosa individuare un immobile che possa, in seguito al restauro, incrementare il suo valore in maniera rilevante; avere contatto con una azienda edile di fiducia che realizzi i lavori di restauro con tempi e costi certi e infine vendere l’immobile al prezzo desiderato.
L’investimento permette di avere un buon profitto, ma richiede innanzitutto un’esperienza elevata da parte dell’investitore, un capitale importante che resterà fermo per un lungo periodo di tempo (minimo acquisto e restauro) e porta con sé il rischio di non riuscire a vendere l’immobile dopo aver sostenuto i costi della ristrutturazione.

  • I gruppi di investimento

Si tratta di un metodo di investimento legato a gruppi di investimento, che rappresentano un’opportunità per entrare nel mercato immobiliare per investitori che dispongono di capitali ridotti.
Per iniziare questo tipo di investimento è necessario individuare un gruppo a cui unirsi.

Il pregio dei gruppi di investimento è la ripartizione del rischio finanziario connesso all’acquisto. D’altro lato è necessario che l’investitore si debba fidare ciecamente dei membri del gruppo.

Generalmente è buona prassi per chi vuole iniziare un investimento immobiliare tradizionale rivolgersi ad esperti del settore, come agenti immobiliari, o intermediari.
Ricorrere a professionisti aiuta a evitare i tipici errori dovuti alla mancanza di esperienza ma porta con sé un impegno economico che deve essere considerato dall’investitore e ponderato insieme a costi di gestione, alle tasse che ridurranno la rendita e alla redditività stessa dell’immobile, che può variare in base all’area geografica in cui è collocato.

Investimenti immobiliari online: il Crowdfunding

Il Crowdfunding è uno strumento che sta prendendo sempre più piede nel settore degli investimenti online e offline negli ultimi anni incluso nel settore degli investimenti immobiliari.
Rappresenta uno strumento di raccolta fondi innovativo che si rivolge ad una platea di risparmiatori, grandi e piccoli, con lo scopo di trovare sostenitori che collaborino a finanziare un progetto. 

Il Crowdfunding immobiliare (cd. Real Estate) si può distinguere in due tipologie:

  • Lending Crowdfunding: volto alla realizzazione di progetti che l’investitore contribuisce a finanziare, prestando denaro ed ottenendo in cambio un interesse
  • Equity Crowdfunding: che consente di acquistare quote di società, di cui l’investitore diviene socio. Il capital gain viene contestualmente alla liquidazione della società investita.


L’investimento avviene tramite piattaforme online (portali) che consentono l’incontro tra costruttori e investitori, selezionando i progetti.
Le piattaforme sono sotto la sorveglianza di Consob e devono garantire la miglior tutela degli investitori oltre che standard di trasparenza che avviene tramite reportistica periodica (almeno semestrale) sull’andamento del progetto.

I vantaggi di questa tipologia di investimento sono vari: l’accesso all’investimento coinvolge anche soggetti non professionali o sofisticati, non è necessario avere un’esperienza qualificata nei settori immobiliare e finanziario, né ingenti capitali da allocare.
L’investimento avviene online e quindi in modo semplice, non vi sono costi di gestione legati alla proprietà e vi è facilità di diversificazione geografica e di rapporto rischio-rendimento.

L’investitore che intende investire con il Crowdfunding immobiliare deve valutare alcuni aspetti: il tempo dell’investimento, il capitale da destinare all’operazione, il ROI (Return on Investment) e il rischio

Real Estate Equity Crowdfunding

Il Real Estate Equity Crowdfunding è una modalità di investimento attraverso cui l’investitore acquista le quote di una società di scopo, costituita con l’obiettivo di realizzare uno sviluppo immobiliare. L’investimento avviene tramite un processo completamente digitale. Le piattaforme dedicate, sono riconosciute dalla Consob e questo tutela l’investitore che si affida alla piattaforma. 

Chi vuole iniziare un investimento immobiliare online può quindi accedere al portale per conoscere i progetti che vengono di volta in volta proposti agli utenti iscritti. 

Le piattaforme dedicate, come Concrete Investing, infatti, pubblicano un’informativa approfondita e la documentazione per supportare l’investitore in una scelta consapevole.

Per restare aggiornato su tutte le novità del mondo del Real Estate Equity Crowdfunding e su tutti i progetti proposti da Concrete Investing, registrati gratuitamente con il tuo indirizzo email al nostro portale e avrai accesso al materiale informativo relativo a ciascuna operazione in corso.