Le parole da conoscere per investire con l’equity crowdfunding

ROI, IRR e Holding period, obiettivo minimo e overfunding, exit e società fiduciaria: ecco le parole chiave da conoscere per chi decide di investire tramite equity crowdfunding.

Per comprendere appieno come funziona un investimento con equity crowdfunding è necessario conoscere alcuni aspetti importanti di questa tipologia di investimenti.

I termini tecnici per la valutazione dell’investimento: ROI, IRR e holding period

Il primo passo da compiere quando si decide di investire in un progetto immobiliare è analizzarne le caratteristiche principali. In questo senso, i termini fondamentali da conoscere sono quelli che forniscono le informazioni essenziali per comprendere le previsioni su quanto durerà e frutterà l’investimento, ovvero:

  • ROI: dall’inglese Return on Investment, indica il ritorno totale sul capitale investito, è espresso in percentuale e si ricava dalla formula: (Capitale Finale – Capitale Investito) / Capitale Investito
  • IRR: acronimo di Internal Rate of Return (ovvero, “Tasso Interno di Rendimento” o “TIR”), indica una metrica finanziaria convenzionale che misura i rendimenti di un’attività economica su base annuale.
  • Holding Period: indica la lunghezza del periodo di detenzione di una data attività in portafoglio.

Ogni investimento proposto attraverso la nostra piattaforma di crowdfunding immobiliare è corredato da queste informazioni, reperibili sul nostro portale nella pagina dedicata ai progetti e nella documentazione d’Offerta allegata.

L’importanza dei target: obiettivo minimo e overfunding

Altro concetto fondamentale nella procedura di investimento attraverso le piattaforme di equity crowdfunding immobiliare è quello di “obiettivo”. Ogni raccolta di capitali infatti ha un obiettivo minimo e un obiettivo massimo. Le parole chiave rilevanti al riguardo sono:

  • Obiettivo minimo: è il target minimo prefissato raggiunto il quale l’Offerta è da considerarsi valida: gli investitori partecipanti diventano a tutti gli effetti soci della società offerente. Se questa ipotesi non si dovesse verificare, gli investitori sarebbe rimborsato interamente della cifra investita senza costi aggiuntivi.
  • Overfunding: qualora l’Offerta raccolga capitali oltre l’obiettivo minimo, è possibile accogliere investimenti fino a una soglia massima prestabilita e definita nell’aumento di capitale sottoscritto dalla Società proponente. In questi casi si parla di overfunding.

Numerosi progetti proposti su Concrete Investing si sono conclusi in overfunding, raggiungendo l’obiettivo massimo di raccolta: tra questi ELLE Building, Vasari 3, Varese 10. Sul nostro portale è possibile visionare tutti i progetti già finanziati e quelli che hanno raggiunto l’exit, con le relative informazioni.

Per finire: l’exit del progetto e la società fiduciaria

Al termine dell’holding period infatti si arriva alla fase di Exit. Vediamo cosa significa:

  • Exit: tecnicamente con questo termine si definisce la vendita delle quote di una società da parte di un soggetto che vi ha investito con lo scopo di realizzare un guadagno. Nel caso del crowdinvesting del settore real estate, con la exit si registra la liquidazione della Società di scopo (SPV) che ha raccolto tramite equity crowdfunding e la contestuale remunerazione di tutti gli investitori partecipanti. ELLE Building, Le dimore di via Arena, Torre Milano sono i progetti di crowdfunding immobiliare proposti da Concrete Investing che hanno già raggiunto la exit.

Infine, c’è un ultimo aspetto sul quale vale la pena soffermarsi, perché inquadra un soggetto coinvolto durante il processo di investimento:

  • la Società fiduciaria: si fa carico di tutte le attività necessarie per la gestione amministrativa delle quote, opera come sostituto di imposta e solleva l’investitore da ogni adempimento fiscale.

Concrete Investing è da sempre attenta alle necessità dei propri investitori, per questo ha introdotto il servizio di intestazione fiduciaria delle quote sottoscritte attraverso una società fiduciaria di amministrazione, autorizzata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per avere maggiori informazioni sui servizi offerti dalla nostra piattaforma e restare sempre aggiornati sui progetti attivi è sufficiente registrarsi con la propria mail sul nostro portale.

Photo by Daniel Cañibano on Unsplash