Perché Concrete Investing applica commissioni agli Investitori?

Alcuni utenti della nostra community ci hanno chiesto perché applichiamo commissioni, la cosiddetta Investment Fee, a fronte della sottoscrizione delle nostre Offerte, pratica comune tra la moltitudine di servizi di investimento online, ma non nelle piattaforme di crowd-investing.
In queste poche righe ti spieghiamo perché applichiamo in piena trasparenza una piccola Investment Fee, compresa tra l’1 ed il 2,75% sul capitale investito, solo una volta in fase di sottoscrizione, senza ulteriori costi di gestione.

  • Selezione rigorosa. Concrete Investing offre ai propri Investitori l’opportunità di investire in selezionate operazioni immobiliari a partire da poche migliaia di Euro. Perché le operazioni proposte siano effettivamente di interesse, la selezione non può che essere rigorosa. Ogni progetto è analizzato sia internamente che da un Valutatore Indipendente: nei primi due progetti, è stato il prestigioso Real Estate Center del Politecnico di Milano. La selezione dei progetti (in gergo “due diligence”) non si limita all’operazione in sé, ma include anche una valutazione sull’esperienza e professionalità delle figure coinvolte, sulla presenza o possibilità di ottenimento delle autorizzazioni necessarie e sul coinvolgimento di eventuali altri partner finanziari e istituti di credito.
  • Negoziazione dei contratti. Concrete Investing si occupa di negoziare con gli Sponsor le condizioni dell’investimento, cercando di ottenere clausole a maggior tutela degli Investitori, avvalendosi di studi legali e professionisti del settore. Ad esempio, la liquidation preference inserita a favore degli Investitori nell’operazione Gracchi7.
  • Intestazione fiduciaria. Concrete Investing è l’unica piattaforma di investimenti immobiliari che offre gratuitamente a tutti gli Investitori il servizio di intestazione fiduciaria, che garantisce snellezza nelle operazioni ordinarie e straordinarie, rappresentanza e tutela dei diritti degli Investitori e la possibilità di accedere ad una compravendita facilitata delle quote.
  • Investor relation. Concrete Investing si occupa di monitorare l’andamento dei progetti, uniformando e rendendo più efficace l’informativa agli investitori, per tutta la durata dell’investimento.
  • Opportunità. Perché il modello piattaforma funzioni, l’opportunità deve essere doppia, ambivalente per entrambe le parti coinvolte. Con Concrete Investing le società Offerenti hanno la possibilità di accedere ad un nuovo canale di finanziamento efficiente ed innovativo – che non può tuttavia non essere competitivo, a livello di costi, rispetto alle fonti tradizionali – mentre l’Investitore accede ad opportunità di investimento in operazioni di primario interesse, che non avrebbero difficoltà a reperire i capitali altrove. Una distribuzione equa delle fee tra Sponsor e Investitori ci sembra la soluzione più corretta e trasparente.

Per ora, quindi, chiediamo delle piccole commissioni di intermediazione, per continuare a costruire con Voi una piattaforma innovativa, di qualità e con un servizio dedicato agli Investitori sempre più professionale.

Per rimanere aggiornato su Concrete Investing e sulle Offerte che presenteremo in futuro, iscriviti al portale.