Concrete Investing: la percezione degli investitori secondo l’indagine di AKQA

Dall’indagine di mercato svolta da AKQA emerge la percezione di Concrete Investing come una modalità di investimento tangibile e sicura apprezzata soprattutto per la sua reputazione, italianità e specializzazione.

AKQA, agenzia specializzata nella comunicazione digitale, ha svolto tra febbraio e marzo 2021 alcune interviste ai clienti di Concrete Investing e agli iscritti della piattaforma. Ai fini dell’analisi, gli investitori attuali e futuri sono stati suddivisi in tre categorie, in base alla loro conoscenza ed esperienza pregressa negli investimenti in equity crowdfunding immobiliare. Ecco cosa è emerso dallo studio.

I punti di forza di Concrete Investing

Per gli investitori, Concrete Investing è uno strumento di investimento tangibile e sicuro che rispetta gli standard di qualità ricercati. Ecco alcune delle tante ragioni di una percezione così positiva della nostra piattaforma:

  • la qualità dei progetti immobiliari oggetto delle offerte, con una selezione all’ingresso data dal ticket minimo di ingresso e dalle fee di servizio;
  • l’ottima reputazione guadagnata grazie ai risultati positivi già comprovati (offerte finanziate con successo ed exit già realizzate);
  • l’italianità, sia per una questione di orgoglio e fiducia nazionale che per i vantaggi fiscali che determina;
  • la specializzazione per geografia e tipologia immobile che, pur riducendo il numero di progetti finanziabili, dà sicurezza sulla solidità degli stessi.

Anche il comportamento di Concrete Investing durante il processo di investimento ottiene riscontri positivi tra gli investitori. Molto apprezzata, ad esempio, è l’attenzione alla documentazione e alla reportistica fornite: dettagli non da poco che valgono alla nostra piattaforma di equity crowdfunding immobiliare il riconoscimento di una maggiore trasparenza e serietà nel processo di investimento rispetto ai competitor.

Inoltre, gli investitori vedono di buon occhio alcune condizioni e clausole spesso garantite, come l’opzione di uscita anticipata e la liquidazione preferenziale, e si aspettano di essere supportati dalla piattaforma qualora dovessero prospettarsi condizioni non previste. Infine, ulteriori feedback positivi sono stati raccolti in relazione al funzionamento del portale, risultato semplice nella navigazione ed efficace per il suo scopo, e al management della società, percepito come solido e credibile.

Concrete Investing: la percezione degli investitori

L’analisi di AKQA si basa sulla percezione degli investitori di Concrete Investing suddivisi in base alla loro conoscenza ed esperienza pregressa negli investimenti in equity crowdfunding immobiliare. Ecco i profili individuati dall’analisi e le opinioni su Concrete Investing di ciascuno:

  • Investitori “new entry”: investono attivamente i propri risparmi con azioni mirate e ponderate per trovare un modo più profittevole di gestire il patrimonio e farlo crescere. Fanno affidamento su conoscenze ed esperti del settore.
    Per questo profilo di investitori Concrete Investing è degna di fiducia perché opera in un mercato conosciuto e stabile, con un numero elevato di investitori e con round che si chiudono nel breve termine. Il più delle volte, però, necessitano del passaparola di conoscenti per convincersi a sperimentare l’equity crowdfunding immobiliare tramite la nostra piattaforma.
  • Investitori “experienced”: investono in base ai flussi della cassa personale/familiare con periodicità per sfruttare al meglio la disponibilità in esubero. L’esperienza che hanno maturato nel mondo degli investimenti li rassicura.
    In questa categoria di investitori Concrete Investing suscita maggiore sicurezza rispetto ai competitor perché concentrata su un mercato stabile, con progetti selezionati, di qualità e con partner commerciali autorevoli. Si tratta di un profilo che monitora attivamente il mercato e i progetti, il che determina una scelta ponderata verso la nostra piattaforma.
  • Investitori “expert”: investono giornalmente/settimanalmente. La professione e/o l’esperienza pregressa in territori affini li rende esperti conoscitori della materia finanziaria e di investimento.
    Anche l’expert sceglie di inserire nel proprio portafoglio la nostra piattaforma di equity immobiliare. Tra i diversi player, Concrete Investing ha un forte appeal perché è una piattaforma italiana, che opera in un mercato di valore e offre progetti di alto livello con partner di qualità.

In linea generale, dunque, l’analisi di mercato di AKQA rivela un alto grado di gradimento di Concrete Investing in ciascuno dei profili di investitori individuati, per un mix di fattori che vanno dall’alto profilo e la qualità dei progetti offerti, alla solidità dei partner commerciali, dalle clausole rassicuranti alla garanzia Consob. Per approfondire tutte le condizioni delle nostre offerte, i vantaggi riservati agli investitori e i progetti promossi attraverso la nostra piattaforma di equity crowdfunding immobiliare è sufficiente registrarsi gratuitamente sul nostro portale, con la propria mail.