Perché gli operatori immobiliari scelgono Concrete Investing

Come è cambiato il settore immobiliare e quali opportunità offre.

Lo sviluppo tecnologico avvenuto negli ultimi anni ha portato una ventata di innovazione nel settore immobiliare, spingendo operatori e professionisti del settore a scoprire i vantaggi del crowdfunding immobiliare e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il crowdfunding immobiliare: innovazione e opportunità

Il settore immobiliare è stato a lungo caratterizzato da standard operativi estremamente tradizionali e, fino a poco tempo fa, poco coinvolto da fenomeni quali innovazione e digitalizzazione. La situazione è cambiata drasticamente negli ultimi anni, in cui le nuove tecnologie hanno offerto all’intera filiera grandi opportunità, che gli operatori del settore non possono non cogliere se intendono continuare a valorizzare le loro attività e competere sul mercato.

Velocità e reattività sono, infatti, ormai elementi imprescindibili anche nel settore real estate e gli strumenti tradizionali non sono più in grado di rispondere pienamente a queste necessità, soprattutto quando si parla di canali di finanziamento. Il credit crunch messo in atto dalle banche ha reso sempre più lungo e complesso il coinvolgimento degli istituti di credito nelle operazioni immobiliari ed ha dunque reso necessario ripensare le modalità di finanziamento.

Su questo fronte la tecnologia offre una nuova opportunità grazie al crowdfunding, uno strumento completamente digitale e caratterizzato da un enorme bacino di potenziali investitori che consente di ottenere capitali in tempi brevi e in modo flessibile. La simbiosi tra tecnologia e real estate risulta dunque essere un fattore chiave che ha reso la diffusione del crowdinvesting ancora più importante. A tal proposito, negli ultimi anni si è discusso molto del concetto di “proptech”, che appunto unisce i due aspetti, “property” e “technology”, andando a creare una nuova industria, capace di sfruttare a pieno il potenziale dell’innovazione tecnologica e applicarlo in modo efficiente al settore immobiliare.

La nostra piattaforma di equity crowdfunding, grazie anche alla rapida diffusione di questo fenomeno, è riuscita così a crescere negli anni avvalendosi della collaborazione di importanti esperti e partners, attratti dalle numerose opportunità offerte nel settore. Questo sviluppo è il risultato anche di un continuo aggiornamento sul mercato real estate e sulla sua trasformazione nel tempo.

I vantaggi del crowdfunding immobiliare

La diffusione del crowdfunding immobiliare a livello nazionale e internazionale ha destato l’interesse di diversi players finanziari, che hanno visto le grandi e molteplici opportunità che questo strumento può offrire.

E in effetti si tratta di una forma di finanziamento con peculiarità da non sottovalutare: non appesantisce la struttura finanziaria dell’operazione e ha un limitato impatto nella governance, grazie alla presenza della società fiduciaria che offre il vantaggio di avere un unico interlocutore strutturato e professionale, in rappresentanza di una molteplicità di investitori puramente finanziari.

Ma non solo. Oltre che come strumento di co-financing, il crowdfunding rappresenta anche un efficace canale di marketing per lo Sponsor, utile sia per potenziare la brand awareness e la riconoscibilità delle società promotrici che, non ultimo, per la promozione del progetto immobiliare interessato dalla raccolta di capitali.

Tutti i vantaggi di questa nuova forma di finanziamento non sono sfuggiti agli investitori più attenti che sempre più spesso scelgono questa strada per investire. Ad oggi Concrete Investing ha chiuso con successo le campagne di raccolta di ben 10 progetti immobiliari, collaborando con diversi partners e professionisti del settore del real estate. La nostra intenzione è di proseguire su questa strada continuando a stringere collaborazioni con partners affidabili e a restare aggiornati sulle continue evoluzioni del mercato immobiliare.

Per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti su nuove opportunità nel settore immobiliare, è possibile registrarsi gratuitamente, con il proprio indirizzo mail, sulla nostra piattaforma.

Photo by Max Langelott on Unsplash