Previsioni Mercato Immobiliare 2024

Il 2023 è ormai giunto al termine con 684.000 compravendite e una flessione del 16% sul 2022. 

Analizziamo nel dettaglio i dati raccolti, volgendo lo sguardo al 2024.

Il mercato immobiliare nel 2023

Il 2023 si conclude con un giro d’affari immobiliare in diminuzione dell’1,2% rispetto al 2022. Anche il mercato immobiliare milanese del 2023 si chiude con previsioni non favorevoli.
Secondo le stime del report “Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2023”, il mercato immobiliare sta per chiudersi registrando un calo stimato di circa 23.500 compravendite in totale, con -17,8% delle compravendite di abitazioni nuove ed usate, rispetto al 2022. 

Va tuttavia precisato che il calo delle transazioni del 2023 ha interessato soprattutto gli immobili di qualità medio-bassa o periferica.

Quanto al mercato di lusso, si registra un calo del 3,6% rispetto allo scorso anno, con un aumento dei valori medi di 6,7 punti percentuali

Il 2023, quindi, volge al termine con un calo delle vendite, cui corrisponde un aumento della domanda per le case in affitto, che sono state prese d’assalto.

Si conclude in modo più che positivo l’anno di Concrete Investing, che negli ultimi 12 mesi ha portato a termine oltre 6 operazioni, rispetto alle quali è stata raggiunta l’exit e la conseguente liquidazione degli investitori. Si tratta di Terminal Tower, Palazzo Bandello, Abba 38, Forze Armate 195, Giannone 2 e Washington Building, che hanno portato a 12 il numero totale delle exit realizzate dalla piattaforma di Equity Crowdfunding, liquidando oltre € 24 milioni, con un IRR medio del 9,39% e ROI medio del 19,28%.

Tra i successi realizzati da Concrete Investing nel 2023, non si può non citare Anfiteatro 7, per cui è stata realizzata la più grande raccolta di capitali mai realizzata a Milano per una società di Equity Crowdfunding Immobiliare. L’offerta ha raggiunto un target massimo di € 4.74 milioni.

Previsioni Mercato Immobiliare 2024

Secondo le prime valutazioni degli esperti, il mercato immobiliare italiano nel 2024 affronterà una fase di transizione, un periodo di stabilizzazione, dopo il rallentamento subito nel 2023

Non tutte le previsioni sono tuttavia concordi. 

L’ufficio Studi Gabetti Immobiliare, ad esempio, guarda al 2024 con ottimismo, prevedendo che l’inflazione possa assestarsi intorno al 3,5%, con lo stop all’innalzamento dei tassi di interesse. 

Le stime dell’Ufficio Studi Tecnocasa, invece, sembrano prevedere una diminuzione dei prezzi delle vendite: il proprietario dovrà accettare di ridurre la sua richiesta in media dell’8,1%, raggiungendo il 10% per le case ubicate ai piani più bassi o seminterrati, che verranno venduti più difficilmente.

In tal senso anche la previsione di Banca d’Italia, che prevede per il 2024 una riduzione dei prezzi di vendita, con una diminuzione delle transazioni.

Previsioni Mercato Immobiliare 2024 a Milano

Quanto al mercato immobiliare milanese, va anzitutto ricordato che è da sempre caratterizzato da una domanda che si compone non solo di residenti, ma anche di acquirenti provenienti dall’estero, che sembrano aumentare di anno un anno.
Ecco che, anche per il 2024, le previsioni sembrano proiettate verso un mercato vivace, ma selettivo, con un recupero rispetto al 2023.
I valori di vendita attesi dall’offerta, infatti, dovrebbero stabilizzarsi e non aumentare oltre ai 3 o 4 punti percentuali, laddove si riscontri un rientro del tasso inflattivo.
Il realizzarsi di queste condizioni potrebbe portare risultati positivi anche per il fatturato Prime del centro storico.

Si prevedono prezzi in salita in diversi quartieri, come Rogoredo, che ha già riscontrato nel 2023 un aumento dei prezzi del 10,2%.
Il mercato, invece, sembra restare stabile nei quartieri di Chiesa Rossa, Quartiere degli Olmi e Bande Nere.

Ad incidere sull’andamento del mercato immobiliare sarà anche la realizzazione della nuova linea della metro Rosa, che, pur non essendo ancora stata realizzata, può produrre un effetto sulla domanda e sui prezzi delle vendite. 

Le zone interessate saranno quindi viale Certosa-cimitero Maggiore e Ponte Lambro, due zone periferiche che, in virtù del nuovo progetto saranno ben collegate al resto della città.

Conclusioni

Volendo concludere, possiamo affermare che il 2024 sarà probabilmente caratterizzato da una diminuzione delle compravendite in linea con quanto accaduto nel 2023, a causa delle incertezze economiche che spesso spaventano i possibili acquirenti.
E’ possibile che poi si verifichi una diminuzione dei prezzi delle case, senza che tuttavia si registri un crollo, ma un normale assestamento del mercato.Per essere sempre aggiornati sui progetti immobiliari proposti da Concrete Investing, è sufficiente registrarsi al nostro portale di equity crowdfunding, gratuitamente, con il proprio indirizzo email.