Cascina Gerola: il nuovo progetto immobiliare nella zona sud di Milano

Si svilupperà nella zona sud di Milano il nuovo progetto immobiliare proposto da Concrete Investing, che prevede il recupero di 4 edifici storici per la creazione di 50 abitazioni immerse nel verde.

Il progetto immobiliare Cascina Gerola, promosso tramite il nostro portale di real estate equity crowdfunding, prevede uno sviluppo a destinazione residenziale e co-living mediante la riqualificazione di un antico casale del 1700 circondato da più di 25000 mq di verde. Il progetto si svilupperà nell’area sud di Milano vicino all’Abbazia di Chiaravalle.

I dettagli del progetto immobiliare

L’operazione immobiliare Cascina Gerola consiste nel recupero ad uso abitativo di 4 edifici storici, dai quali saranno ricavate circa 50 unità abitative distribuite su 2 piani fuori terra. Sono inoltre previsti locali ad uso comune, posti auto, cantine e locali tecnici che saranno ricavati dal piano interrato. Accanto alla qualità delle abitazioni ed alla location suggestiva, a conferire ulteriore attrattività al progetto si aggiunge l’ampia area esterna comune di cui potranno usufruire i residenti. La zona sarà impreziosita dall’aggiunta di alberi di medio fusto, aiuole floreali e dalla predisposizione delle aree per orti e frutteti. Inoltre, a servizio di residenti, sono previsti 300 mq di spazi comuni condominiali che potranno essere adibiti a funzioni e servizi previsti in convenzione con il Comune, che saranno definiti durante il percorso di progettazione partecipata.

Le 50 unità abitative, distribuite tra i 4 edifici storici recuperati, saranno suddivise in:

  • 2 monolocali
  • 10 bilocali
  • 24 trilocali
  • 10 quadrilocali
  • 4 pentalocali

Cascina Gerola: location suggestiva e ben collegata

La zona in cui si svilupperà il progetto immobiliare Cascina Agerola è immersa nel Parco agricolo Sud di Milano e fa parte dello storico borgo di Chiaravalle. L’area interessata dall’intervento di riqualificazione si trova di fronte all’Abbazia di Chiaravalle, complesso monastico ancora oggi popolato dalla comunità monastica circense, ed è una meta turistica di grande rilevanza.

Pur essendo ubicata in una zona suggestiva circondata dal verde, Cascina Gerola vanta anche un ottimo accesso ai mezzi di trasporto: a soli 2 km di distanza è ubicata la stazione di Milano Rogoredo, servita dai treni regionali ad alta velocità, e l’omonima stazione metropolitana M3. Inoltre, immediatamente di fronte all’area ci sono due linee di autobus che collegano la zona direttamente con il centro di Milano. Il cuore della città è poi raggiungibile facilmente anche in bicicletta, grazie alla pista ciclabile adiacente all’area, che collega la zona fino al Duomo.

I partner dell’operazione

I partners del progetto Cascina Gerola vantano, come sempre nei progetti promossi da Concrete Investing, esperienza pluriennale nel settore immobiliare:

  • Bell Group ha sede nell’area metropolitana di Milano, con una presenza affermata anche a Roma e Verona. Opera da oltre 20 anni (nelle aree di Sviluppo immobiliare, General contractor/Engineering, Facility Management e Property management) e focalizza la sua attività sulla costruzione e sulla gestione di immobili per l’impresa a destinazione logistica commerciale industriale e terziaria.
  • Ceetrus Italy è una società a cui fanno capo le proprietà immobiliari italiane di AFM, gestite da Nhood, società nata dalla fusione Ceetrus e Nodi, due grandi realtà del Real state operative sul mercato da oltre 45 anni. Nhood è dunque uno dei gruppi più grandi di servizi immobiliari misti e uno dei principali attori internazionali del settore. Obiettivo del gruppo è realizzare e sviluppare contesti con un triplo impatto positivo: sociale, ambientale ed economico. Opera in 10 Paesi e gestisce quasi 300 centri commerciali, 1.250 unità abitative e 30.000 mq di aree destinate ai servizi e al divertimento. Il valore totale degli asset gestiti è di oltre 8 miliardi. In Italia i principali progetti in corso di sviluppo sono il retail Park Merlata Bloom a Cascina Merlata, la riqualificazione di piazzale Loreto e altri tre centri commerciali a Rescaldina, Torino e Cagliari.
  • Lo studio Massimo Giacon Architetti, specializzato in progetti di sviluppo a destinazione residenziale a Milano, si occuperà del progetto architettonico. Tra gli ultimi interventi effettuati ci sono Corte dei Giardini e Pestalozzi 21.
  • Banco BPM ha concesso un mutuo fino a € 6.700.000 erogabile a SAL, una parte del quale è già stato utilizzato

Per scoprire tutti i dettagli sui progetti immobiliari offerti tramite il nostro portale di equity crowdfunding immobiliare, ricevere aggiornamenti sulle campagne attive e accedere al materiale informativo di ciascuna operazione disponibile, è possibile registrarsi gratuitamente sul nostro portale con il proprio indirizzo mail.