Innovazione, ricerca e ascolto continuo dei nostri investitori: un progetto durato un anno che vogliamo raccontare, condividere e replicare.
Nel 2023-2024 abbiamo dato il via a un progetto di ascolto dei nostri investitori. Cosa significa? Abbiamo scelto di avvalerci della consulenza di una specialista in scienze comportamentali e indagini di Customer Experience per raccogliere preziosi feedback lungo tutta l’esperienza di utilizzo della piattaforma di Concrete Investing, fino alle fasi più importanti e significative di investimento ed exit.
Il progetto ha visto coinvolti i nostri investitori e iscritti in due fasi:
- Prima indagine – maggio 2023 (107 persone, tra investitori e iscritti alla piattaforma)
- Seconda indagine – febbraio 2024 (182 investitori che hanno realizzato almeno una exit)
L’obiettivo: avvicinarci agli investitori, conoscere il loro punto di vista e continuare a migliorare l’esperienza di investimento
Abbiamo voluto sviluppare una sensibilità all’ascolto e al confronto attraverso due fasi di indagine che ci hanno permesso di conoscere e approfondire molti aspetti rilevanti, intervenire per ottimizzare punti critici e muoverci per soddisfare aspettative diffuse, in ottica evolutiva.
Siamo infatti convinti che, senza l’ascolto attivo dei nostri investitori e un approccio collaborativo, sia impossibile evolvere nella direzione giusta, correggere e potenziare aspetti chiave che fanno la differenza quando si opera nel settore degli investimenti immobiliari.
Abbiamo raccolto un set molto ampio di dati e insight, come ad esempio:
- Feedback sulla registrazione in piattaforma;
- Feedback sull’utilizzo dello strumento sito web;
- Feedback sull’utilità della nostra newsletter;
- Feedback sulla fase di investimento in piattaforma;
- Feedback sulle exit;
- Customer Satisfaction complessiva degli investitori;
- Propensione a investire di nuovo con Concrete Investing;
- Punti di forza e aree di miglioramento;
- Feedback sulla conoscenza e valutazione delle tutele offerte;
- Feedback sul customer care: gestione di richieste e lamentele.
La metodologia: scienze comportamentali e un’indagine in profondità
Esistono molti modi di indagare la Customer Experience. Noi abbiamo scelto di avvalerci di un metodo che integra rilevazioni quantitative e qualitative. Qual è il beneficio?
Sono stati ascoltati un totale di 260 investitori e 29 iscritti alla piattaforma (che non hanno ancora investito) e sono state poste loro domande sia chiuse a punteggio (che ci hanno garantito una solidità statistica delle indagini), sia totalmente aperte, grazie alle quali è stato possibile cogliere nel profondo il mood dei nostri investitori e prospect e un dettaglio molto puntuale sul loro modo di vivere l’esperienza di investimento con Concrete Investing nelle diverse fasi previste. Tutte le risposte aperte sono state analizzate singolarmente per ascoltare davvero il punto di vista di tutti e non perdere sfumature e dettagli da trasformare in interventi reali.
La specialista che ha seguito le nostre indagini è Francesca Bonazza, Consulente Strategico e Customer & UX Researcher, che opera nel campo del neuromarketing e delle scienze comportamentali applicate alla ricerca e alla comunicazione.
I risultati ottenuti: investitori soddisfatti e cosa migliorare in futuro
Vi presentiamo alcuni insight rilevanti per condividere una fotografia della situazione attuale a livello di Customer Experience e alcuni punti chiave su cui Concrete Investing ha scelto di focalizzare l’attenzione con l’obiettivo di ottimizzare ed evolvere l’esperienza di investimento nel prossimo futuro.
Ci preme raccontare cosa ci ha permesso finora di avere successo e ha permesso ai nostri investitori di beneficiare di un’esperienza di investimento positiva, ma allo stesso tempo vogliamo sfruttare i dati raccolti per colmare lacune, migliorare strumenti e ottimizzare la relazione tra Concrete Investing e chi decide di riporre la sua fiducia nelle opportunità di investimento che offriamo.
Più del 65% degli investitori è estremamente soddisfatto di Concrete Investing
È emerso che i due terzi degli investitori che hanno realizzato almeno una exit è molto soddisfatta complessivamente dell’esperienza di investimento con Concrete Investing. Il 65,39% assegna punteggi massimo di 4 e 5 su una scala da 1 a 5, dove 1 corrisponde a per nulla soddisfatto/a e 5 a assolutamente soddisfatto/a.
I punti di forza di Concrete Investing, evidenziati dagli investitori
È stato dimostrato che gli aspetti che contribuiscono a una soddisfazione complessiva elevata sono:
- I rendimenti ottenuti, allineati alle proprie aspettative.
La seconda indagine aveva proprio un focus specifico sulla soddisfazione ottenuta dalla exit realizzate: il 71,98% del campione si è dichiarato soddisfatto delle exit realizzate fino a questo momento.
- L’affidabilità che Concrete Investing ha dimostrato, specialmente nella selezione dei progetti immobiliari, giudicati dalla maggior parte degli investitori come di qualità e localizzati in aree di pregio.
[Ho scelto questo progetto immobiliare perché]
“… la zona è ottima e molto ricercata e l’immobile di alta qualità”
[Ho scelto questo progetto perché gli immobili si trovano in]
“… zone di Milano di prestigio”
[Ho guardato al]
“… potenziale dell’area e del progetto”
[Ho scelto questo progetto immobiliare per]
“…l’attrattività in termini di location”
In merito ai due punti precedenti è interessante notare come l’offerta di Concrete Investing riesca a soddisfare esattamente quelle che sono emerse essere le principali motivazioni (driver di investimento) che spingono un potenziale investitore ad investire: rendimenti interessanti, la scelta di progetti siti in location di valore e l’affidabilità garantita.
- La capacità comunicativa di Concrete Investing, sia in fase di informazione sull’opportunità di investimento pre-offerta che, qualora ci sia bisogno, di assistenza successiva per richieste o difficoltà.
Vediamo di seguito i risultati ottenuti grazie a due domande chiave, che dimostrano l’interesse generato dalle nostre newsletter (quasi il 90% degli investitori e prospect che hanno risposto alla ricerca sono iscritti alla newsletter di Concrete Investing; dato che sale al 93% se consideriamo esclusivamente gli investitori), giudicate utili e realmente interessanti per rimanere aggiornati, formarsi e informarsi sul mondo del crowdfunding immobiliare, e l’efficacia del nostro canale e-mail per la gestione di richieste, dubbi o lamentele, giudicato nell’84,14% dei casi molto efficace nel rispondere a richieste e lamentele (punteggi 5-6-7 su una scala da 1 a 7, dove 1 corrisponde a per nulla efficace e 7 ad assolutamente efficace).
Un nuovo obiettivo: migliorare e potenziare la reportistica per gli investitori
In relazione al tema delle capacità comunicativa è emersa l’esigenza di ottimizzare e potenziare la reportistica prodotta oggi direttamente dagli sviluppatori.
Concrete Investing intraprenderà nei prossimi mesi alcune misure migliorative per dare ai developer ulteriori strumenti per realizzare – sempre in autonomia – report più completi, articolati e funzionali ad aggiornare, informare e formare gli investitori, specialmente nel caso in cui si verifichino contingenze speciali o inattese (ad esempio, allungamenti delle tempistiche o aumento dei costi dovuti a fattori esogeni o endogeni).
Riteniamo che la redazione della reportistica sia un momento molto importante per i nostri investitori: se rimane vero che questo tipo di documentazione deve essere prodotta dai developer, Concrete Investing li supporterà per rendere più efficaci e completi gli aggiornamenti, grazie ad una migliore contestualizzazione del loro operato e alla valorizzazione delle strategie nelle diverse fasi dello sviluppo (iter autorizzativo, cantierizzazione, commercializzazione).
Conoscere le tutele rende gli investitori più consapevoli
Per la mitigazione dei rischi previsti nelle fasi di sviluppo e per una maggior salvaguardia dell’investimento, Concrete Investing offre oggi una serie di tutele che vorremmo mettere in evidenza per tutti i nostri investitori.
È infatti emerso un ranking di utilità delle tutele offerte da Concrete Investing secondo la conoscenza ed esperienza degli investitori:
- Liquidazione preferenziale e Selezione sviluppatore
- Rendimento preferenziale
- Opzione PUT e Selezione inquadramento
- Società fiduciaria
- Allineamento d’interessi
- Opzione CALL
Se non conosci nel dettaglio queste tutele e i vantaggi che ne derivano, puoi diventare un investitore più consapevole e approfondire il tema in questo articolo.
Più del 60% degli investitori investirà ancora con Concrete Investing
Un altro dato raccolto che ci ha fornito un insight significativo è la propensione a investire di nuovo nei progetti immobiliari di Concrete Investing.
Più dell’80% degli investitori che hanno partecipato alla survey ha già investito in più di un progetto di Concrete Investing e più del 60% si sente propenso a investire ancora una volta con noi, anche nel caso in cui alcune delle exit realizzate non fosse pienamente in linea con i ritorni prospettati.
È bene ricordare infatti che un progetto immobiliare può essere suddiviso, dal punto di vista temporale, in tre macro-fasi: il pre-sviluppo, lo sviluppo e il post-sviluppo. Ciascuna fase è caratterizzata da alcuni rischi che è necessario analizzare attentamente e che possono incidere sull’andamento dell’operazione con un conseguente impatto sui principali indicatori quali durata e rendimenti (ROI e IRR) dell’investimento.
Per conoscere tutti i rischi di un progetto immobiliare e come viene definito il rapporto rischio-rendimento è disponibile questo approfondimento.
In particolare, i nostri investitori sono propensi a continuare ad investire in nuovi progetti immobiliari se:
- vengono garantite le tutele esposte qui sopra;
- i progetti proposti continuano a essere di pregio, localizzati in contesti di interesse immobiliare e gestiti da sviluppatori di rilievo.
due aspetti che caratterizzano da sempre la due diligence di Concrete Investing e su cui continueremo a lavorare anche per la definizione delle prossime opportunità di investimento nel 2024 e 2025.
Evidenziare ancora meglio le tutele offerte e rendere gli investitori ulteriormente consapevoli sono parte integrante della nostra missione quotidiana.
Una realtà digitale che funziona e continuerà a migliorare nel tempo
L’analisi ha previsto la raccolta di alcuni feedback sulla piattaforma web, che ha riscosso un giudizio positivo in termini di facilità di utilizzo e senso di sicurezza e affidabilità generati durante l’utilizzo.
Consolidare un sistema di aggiornamenti più frequenti e tempestivi
Nel prossimo futuro Concrete Investing mira a rendere la dashboard ancora più efficace e funzionale, per rispondere all’esigenza di una ottimale organizzazione delle informazioni e degli aggiornamenti che è importante che l’investitore conosca in tutte le fasi di investimento.
Le emozioni positive aumentano la qualità dell’esperienza di investimento
Per concludere l’analisi dei principali indicatori, Concrete Investing si è posta l’obiettivo di aumentare il numero di investitori che si sentono entusiasti, sicuri e sereni durante l’esperienza di investimento.
Infatti, le emozioni positive incidono sulla solidità della relazione che si costruisce con i nostri investitori e contribuiscono alla qualità dell’intera esperienza di investimento.
Il profilo degli investitori coinvolti
Chi sono gli investitori che hanno partecipato alle due ricerche? Condividiamo alcuni dati socio-demografici dei partecipanti che aiutano a delineare la fotografia dell’investitore di Concrete Investing oggi:
- in prevalenza di genere maschile;
- in prevalenza di un’età compresa tra i 40 e 60 anni;
- con una buona o ottima attitudine al digitale;
- con un profilo d’investimento, date le conoscenze in materia economico-finanziaria, le competenze professionali e le esperienze negli investimenti alternativi (tra cui il crowdfunding immobiliare), che si definisce come operatore esperto (per il 25,27% del campione), conoscitore (56,04%) ed esordiente (18,68%).
Ringraziamenti
Cogliamo l’occasione per ringraziare i quasi 300 clienti che, in modo così premuroso, propositivo e sincero, hanno partecipato alle due indagini e confidiamo di poter coinvolgere ancora la nostra platea di investitori e iscritti nei prossimi progetti di ricerca.