Concrete Investing scende in acqua a fianco della barca italiana TO BE

A partire dalla stagione velica 2023, Concrete Investing fa il suo esordio nel mondo della vela in qualità di title sponsor di TO BE. L’Italia Yachts 11.98 dell’armatore Stefano Rusconi è affiliato allo Yacht Club Italiano di Genova, il più antico del Mediterrano, e nel suo giovane palmarès vanta già il terzo posto al Campionato del mondo ORC del 2022.

Il progetto

Il progetto e il team di TO BE sono il frutto dell’esperienza dell’armatore Stefano Rusconi che, a fianco dei circa 15 velisti non professionisti che si sono alternati in mare nelle gare già disputate, ha coinvolto personalità di rilievo tra cui: l’architetto Matteo Polli, in qualità di responsabile dello sviluppo dell’imbarcazione; l’ingegnere Giovanni Sanfelice, progettista North Sail e responsabile dello sviluppo delle vele; Maurizio Loberto, B&G Ambassador e responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della strumentazione di bordo; Duccio Colombi responsabile della gestione degli allenamenti e delle strategie e tattiche di regata, insieme a Maurizio Loberto.

La scelta della barca invece è ricaduta sull’Italia Yachts 11.98, modello individuato poche settimane dopo il varo del primo esemplare che da subito si è dimostrato molto competitivo, vincendo il campionato del mondo ORC a Sebenico nel 2019.

La partnership Concrete Investing – TO BE

“Abbiamo ritrovato in TO BE gli stessi valori che guidano l’attività di Concrete Investing fin dalla nascita. Un progetto con obiettivi chiari e ambiziosi, animato da un team giovane e appassionato, che approccia ogni sfida con la massima professionalità, alla continua ricerca delle migliori performance” racconta Lorenzo Pedotti, CEO di Concrete Investing.

“Portare sui campi di regata Concrete Investing è un grande onore e privilegio. Vedo molte attinenze con il nostro Sailing Team, entrambi giovani, entrambi ambiziosi ed entrambi capaci in breve tempo di imporre uno standard di qualità nel proprio ambito. Sarà un piacere portare alto il marchio Concrete Investing nella stagione 2023, stagione che sarà caratterizzata dalla partecipazione alle grandi regate classiche del Mediterrano tra cui la Giraglia Rolex Cup, che correremo con una livrea speciale, e la Coppa del Rey a Palma di Maiorca organizzata dal Real Club Nautico il cui padrone di casa sarà Sua Altezza Reale, il Principe Filippo di Spagna” commenta Stefano Rusconi, armatore di TO BE.

“La prima esperienza di Concrete Investing nel mondo dello sport non poteva che essere in una disciplina, come quella velistica, caratterizzata da eccellenza e innovazione ed espressione del miglior made in Italy. Peculiarità che ritroviamo nei progetti immobiliari che selezioniamo e nella storia dei developer partner” conclude Luca Cancellara, CMO di Concrete Investing.

Tutti i podi del 2022

Il risultato più importante della giovane storia di TO BE è il terzo posto realizzato al Campionato del mondo ORC di vela d’altura (Classe C) organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’Offshore Racing Congress a Porto Cervo nel luglio del 2022.

Nello stesso anno, durante la sua prima stagione di regate, l’equipaggio di TO BE ha ottenuto piazzamenti importanti in quasi tutti gli eventi a cui ha partecipato. Tra questi sono di particolare rilevanza il primo posto al 46° Campionato Invernale del Tigullio di Lavagna, il secondo posto alla Settimana Internazionale della Vela d’Altura di Alassio e il secondo posto alla Tre Golfi Sailing Week nel contesto del Campionato Nazionale del Tirreno di Sorrento.

La stagione velica 2023

Anche la stagione velica 2023 prevede un intenso calendario tra cui spiccano gli appuntamenti internazionali della Rolex Giraglia di Saint Tropez del prossimo giugno e la Copa del Rey di Palma di Maiorca ad agosto.

Alla Rolex Giraglia farà parte del team, in qualità di tattico, Gabriele Bruni, allenatore della squadra Olimpica di Vela che ha ottenuto la medaglia d’oro nell’edizione di Tokyo nel 2021, rappresentante dell’Italia alle olimpiadi di Sidney 2000 in equipaggio con il fratello Francesco Bruni, e stratega dell’imbarcazione italiana +39 durante la Coppa America 2007 a Valencia.
Nelle regate già disputate nel 2023 si segnala il secondo posto assoluto ottenuto da Concrete Investing – TO BE nella Genova Sailing Week 2023, disputata tra marzo e aprile.