Investire in Crowdfunding

Il Crowdfunding è uno strumento che consente di raccogliere fondi, per sostenere e finanziare progetti. Esistono 4 tipi principali di crowdfunding: 

  • Donation
  • Reward
  • Equity
  • Lending

Nel donation chi partecipa lo fa senza aspettarsi nulla in cambio provvedendo a una vera e propria donazione.

Nel Reward chi mette a dona i propri soldi lo fa per aiutare alla realizzazione di un qualcosa o per supportare un’iniziativa imprenditoriale. Alla fine del processo chi contribuisce riceverà un premio (appunto reward) che può essere anche un prodotto vero e proprio.
La reward può variare in base all’entità della donazione effettuata.

Equity e Lending Crowdfunding invece sono vere e proprie modalità di investimento rivolte ad una platea di investitori che vogliono investire somme sia grandi che piccole.
Nel lending viene prestato denaro ai promotori di un progetto, attraverso la sottoscrizione di un contratto di mutuo- mentre nell’equity, viene consentito agli investitori di versare una somma di denaro per acquistare una quota di capitale di un’impresa, divenendone socio a tutti gli effetti.

Come Investire in Crowdfunding

Il Crowdfunding è dunque un canale di finanziamento, con il quale è possibile lanciare un progetto affinché venga finanziato da più soggetti possibile.
Per poter investire è necessario individuare una piattaforma apposita, su cui domanda e offerta si incontrano.
Infatti, l’investimento avviene sul web, tramite piattaforme dedicate (cd. portali) che forniscono informazioni relative al progetto, in modo immediato e semplice. 
Chi intende investire dovrà cercare una piattaforma adeguata, verificarne l’attendibilità, creare un account e accedere alle informazioni relative a ciascun progetto proposto, così da poter fare una scelta consapevole. 
Una volta scelto il progetto da sostenere, dovrà scegliere la cifra da investire, tenendo conto che alcune campagne richiedono una cifra minima di investimento.

Come si guadagna investendo in Crowdfunding

Il Crowdfunding, quale strumento di investimento può comportare grandi opportunità in termini di ritorni economici.
Tuttavia, il guadagno spesso dipende dal tipo di Crowdfunding scelto.
Così, nel caso del Lending, il profitto è dato dal tasso di interesse che i debitori pagano a chi ha effettuato il prestito. Nel caso dell’Equity, invece, l’investitore è socio di una società e quindi il suo guadagno dipende dall’andamento della società e del suo business.
Generalmente il ritorno dell’investimento  si ottiene quando viene realizzata una Exit (per esempio tramite quotazione in Borsa o acquisizione da parte di un’altra società)
Per quanto riguarda la tassazione, va segnalato che il guadagno ottenuto è tassato al 26%, ossia come tutti gli investimenti finanziari.

Rischi degli Investimenti in Crowdfunding

Come ogni forma di investimento, anche il Crowdfunding comporta dei rischi.

Nel caso del lending, il risparmiatore dovrà prestare attenzione alla probabilità che chi propone il progetto divenga poi insolvente, facendo attenzione al fatto che generalmente la stima del rischio è fatta dagli stessi gestori delle piattaforme.

Nel caso dell’equity, invece, il rischio dell’investitore corrisponde all’eventuale illiquidità dell’investimento qualora la società non sia in grado di liquidare nemmeno il capitale investito. Occorre poi prestare attenzione alla piattaforma cui ci si affida e a chi la gestisce, per evitare di imbattersi in truffe o in iniziative che rischiano di rivelarsi illecite (vantaggi e tutele Concrete Investing).

Il Crowdfunding immobiliare

Il Crowdfunding immobiliare è la tipologia di crowdfunding applicato al settore real estate.
Come accennato, nell’Equity Crowdfunding immobiliare l’investitore diventa socio della società che promuove il progetto.
Il ritorno dell’investimento sarà quindi legato all’esito dell’operazione immobiliare: i ritorni attesi (IRR e ROI) vengono esplicitati nel prospetto informativo e sono disponibili prima della sottoscrizione Anche in questo caso, sarà necessario scegliere una piattaforma attendibile, registrarsi e accedere al materiale informativo relativo ai progetti immobiliari promossi, per conoscerne i dettagli.
Deve ricordarsi che il Crowdfunding in Italia soggiace a regole stringenti, recentemente riformate grazie all’introduzione del decreto legislativo 30/2023, che recepisce la normativa europea.
Quest’ultima individua Consob e Banca d’Italia come Autorità competenti ad assicurare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti nel settore. 

Equity Crowdfunding Immobiliare con Concrete Investing

Concrete Investing è una piattaforma autorizzata, che offre numerose garanzie e vantaggi.
Anzitutto, i progetti vengono attentamente analizzati prima di essere proposti agli investitori, venendo valutati partners e sponsor affidabili e con esperienza.
Le proposte d’investimento prevedono diverse tutele per gli investitori, come il diritto di co-vendita, la ripartizione preferenziale e l’opzione di vendita anticipata. 

L’affidabilità della piattaforma è dimostrata dai dati relativi ai singoli progetti: nel 2023, sono stati ben 6 i progetti che si sono conclusi raggiungendo l’exit, con conseguente liquidazione degli investitori, salendo così a 12 le exit raggiunte in totale dalla piattaforma, con oltre € 24 milioni liquidati ai sottoscrittori, un IRR medio del 9,39% e ROI medio del 19,28% (scopri cosa sono ROI e IRR). 

Per scoprire i progetti offerti dalla nostra piattaforma e restare aggiornato sulle novità riguardanti gli investimenti immobiliari, è sufficiente registrarsi con il proprio indirizzo email in modo semplice e gratuito.